Le vacanze dei romani sono state allinsegna dei disagi, «rovinate» dalla scarsa qualità dei servizi, ma anche da una flessione del turismo, rallentato dal caro-vita, con una diminuzione del 10 per cento nella capitale e nel Lazio e un calo del 7 per cento sulle spese. Dati che su scala nazionale salgono fino al 12 per cento, con le spese all8. Questo è quanto emerge da un primo bilancio stilato dal Telefono Blu Consumatori, che oltre ad aver conteggiato che il rimborso per una vacanza rovinata si aggira sui 380 euro a persona, ha registrato ben duemila segnalazioni dei vacanzieri, nel periodo tra il primo giugno e il primo di settembre, . Hanno invaso il web con 1.150 lamentele e intasato i centralini della Regione, con più di 850 chiamate, salendo del 3 per cento rispetto allanno scorso. La maglia nera va alle segnalazioni sui viaggi, dove sul podio è salito il mancato rispetto contrattuale con il 33 per cento dei casi, seguito dai recessi con il 26 per cento, dal 6 per cento di overbooking e dalle epidemie e dagli eventi naturali che chiudono con il 5 per cento. Medaglia di argento con il 24 per cento, e una crescita di due punti, per le segnalazioni sulla qualità del servizio e sulle strutture ricettive del nostro paese: dagli alberghi residence, agli agriturismi, fino alle case vacanze e ai campeggi. Dove la mancanza di pulizia e sicurezza salgano al 45 per cento, seguiti dai recessi con il 33 e dagli overbooking, 9 per cento. Terzo posto per i vettori al 22 per cento come lo scorso anno. E anche i trasporti non sono esenti dalle proteste. Nel 40 per cento dei casi, riguardano i ritardi(26 per cento) e lo smarrimento dei bagagli(14 per cento). Seguono le navi con il 15 per cento e i disagi del viaggio, i treni e i problemi in autostrada, entrambi con il 10 per cento. E infine anche i disservizi arrecati ai turisti dai comuni delle vacanze(4.000 nel nostro paese)raggiungono il 12 per cento. Numerosi gli altri problemi segnalati, come la mancanza di informazioni, le multe a go-go anche il giorno di ferragosto, leliminazione delle striscie bianche, lassenza di parcheggi e dei raccoglitori di rifiuti differenziati.
Non mancano poi le emergenze ambientali (rumori ,inquinamenti mare, spiaggie senza sicurezza e piene di rifiuti al 5 per cento). Per quel che concerne lincoming, la capitale è in testa con il 36 per cento delle segnalazioni che vanno dal caldo, ai rifiuti, fino ai furti nelle camere dell albergo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.