Leggi il settimanale

Tutta la regione sarà connessa con banda larga

La banda larga diventa «ultra» in Lombardia. La Regione guidata da Roberto Formigoni fa da apri pista con l’accordo firmato con Metroweb e il fondo F2i. Un prototipo di «estrema importanza» per Franco Bassanini, presidente di Metroweb e di Cdp, in cui «pubblico e privato collaborano insieme, ciascuno con il proprio ruolo. Al privato è chiesto di fare un lavoro di gestione e realizzazione; al pubblico di creare il contesto, le regole e di accompagnare il percorso».
Dopo il traguardo della Lombardia interamente connessa a internet in banda larga, obiettivo che sarà raggiunto entro fine anno, la meta è la diffusione della banda ultra larga. La prima fase prevede di raggiungere 167 comuni pari a 4,2 milioni di cittadini, circa la metà della popolazione lombarda. Poi l’obiettivo è di estendere il progetto pilota all’intera regione. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a circa 1,2 miliardi di euro. «Milano -sottolinea Vito Gamberale, ad del fondo F2i- è la città più avanzata in Europa per disponibilità di banda ultra larga e l’Italia non è così indietro come si ritiene».

Con la firma di ieri Regione Lombardia, Metroweb e F2i costituiscono un Comitato esecutivo che, entro sei mesi, dovrà definire un piano economico finanziario preliminare e di gestione che permetta poi di avviare concretamente l’intesa. Il progetto pilota è destinato anche alle imprese.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica