La banda larga diventa «ultra» in Lombardia. La Regione guidata da Roberto Formigoni fa da apri pista con laccordo firmato con Metroweb e il fondo F2i. Un prototipo di «estrema importanza» per Franco Bassanini, presidente di Metroweb e di Cdp, in cui «pubblico e privato collaborano insieme, ciascuno con il proprio ruolo. Al privato è chiesto di fare un lavoro di gestione e realizzazione; al pubblico di creare il contesto, le regole e di accompagnare il percorso».
Dopo il traguardo della Lombardia interamente connessa a internet in banda larga, obiettivo che sarà raggiunto entro fine anno, la meta è la diffusione della banda ultra larga. La prima fase prevede di raggiungere 167 comuni pari a 4,2 milioni di cittadini, circa la metà della popolazione lombarda. Poi lobiettivo è di estendere il progetto pilota allintera regione. Il valore complessivo dellinvestimento ammonta a circa 1,2 miliardi di euro. «Milano -sottolinea Vito Gamberale, ad del fondo F2i- è la città più avanzata in Europa per disponibilità di banda ultra larga e lItalia non è così indietro come si ritiene».
Tutta la regione sarà connessa con banda larga
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.