In occasione della seconda «Giornata nazionale della bicicletta», promossa dal ministero dellAmbiente, la Provincia di Milano ha voluto coinvolgere i cittadini del territorio con «Una pedalata fuori dal Comune». Un modo per consentire ai cicloamatori di percorrere il tracciato del futuro collegamento ciclopedonale Milano-Idroscalo. Alla manifestazione, hanno partecipato anche il presidente Guido Podestà e lassessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giovanni De Nicola.
La «biciclettata» è partita alle 11 da Palazzo Isimbardi, in via Vivaio, alla volta del «Mare dei milanesi», dove i 100 partecipanti sono stati accolti dalle migliaia di cittadini che hanno scelto lIdroscalo per trascorrere il proprio tempo libero allinsegna dello svago dello sport e del relax. Il presidente Podestà ha visitato, inoltre, gli stand e le imbarcazioni da venerdì attraccate nel bacino del Parco in occasione di «Midro», la manifestazione della nautica ecosostenibile promossa dallEnte in collaborazione con Milano Metropoli e Ucina-Confindustria Nautica.
La Provincia, inoltre, collegherà il Raggio Verde 7 (Duomo-Molino Dorino) con il Polo fieristico di Rho-Pero e larea Expo. Lopera, una delle prime a essere cantierizzate tra quelle inserite nel Dossier Expo, verrà realizzata grazie a un investimento complessivo di 6,5 milioni e si snoderà lungo un tracciato di 6,5 chilometri con diramazioni per 1,4 chilometri. Uninfrastruttura che si caratterizzerà per lintegrazione con il sistema della metropolitana e delle ferrovie e per la qualità dellarredo urbano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.