Tutti al funerale della collega Motorizzazione chiusa per lutto

Per partecipare al funerale di una collega morta a 50 anni per un tumore, hanno chiesto e ottenuto il permesso di lasciare anzitempo il loro posto di lavoro, alla Motorizzazione civile di Bologna. Ora però, sulla chiusura «per lutto, avvenuta lunedì mattina, dello sportello per i passaggi di proprietà delle vetture, trattandosi di un ufficio pubblico, indagano la Procura e il ministero dei Trasporti, da cui la Motorizzazione dipende.
l’altro giorno un cittadino che doveva sbrigare una pratica per la propria automobile ha trovato sulla porta dell’ufficio il cartello che spiegava il motivo della chiusura. Ha suonato, senza risposta. Stupito, l’uomo ha avvisato la polizia: una Volante ha così raggiunto la sede di via dell’Industria, nella periferia della città.
Gli agenti hanno contattato un responsabile, che ha confermato la ragione: per andare al funerale della donna, i sei dipendenti dell’ufficio - si è appreso successivamente - alle 11 hanno terminato il lavoro, un’ora prima dell’orario di chiusura al pubblico fissata a mezzogiorno. Nel pomeriggio, poi, sarebbero regolarmente tornati in sede.
Per far luce sulla vicenda, comunque, il procuratore aggiunto Valter Giovannini, che coordina il pool di magistrati che si occupa dei reati contro la pubblica amministrazione, ha aperto un’indagine, per ora, di tipo conoscitivo. Obiettivo: accertare tempi, modi e ragioni dell’iniziativa presa, e capire chi e perchè l’abbia approvata. Nel caso in cui il fascicolo dovesse cambiare e prevedere un titolo di reato, si potrebbe configurare l’interruzione di pubblico servizio.


Anche il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vuole vederci chiaro: il ministro Altero Matteoli ha chiesto una relazione al direttore generale competente e ha disposto un’indagine amministrativa per accertare quanto accaduto e, nel caso, assumere provvedimenti.
ieri, l’ufficio era chiuso per la festa di Ognissanti e il cartello era sparito. Domani invece l’ufficio sarà regolarmente aperto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica