Incredibile ma vero: per lestate Palazzo Reale si trasforma in cinema allaperto. Tutti i venerdì, sabato e domenica fino alla fine di agosto il cortile di Palazzo Reale, recentemente restaurato, ospiterà un ciclo di film sul tema del «Potere». La rassegna promossa dallassessorato alla Cultura del Comune è partita con il film «Hamlet» di Kenneth Branagh (Usa/Gb, 1996) e con «Quarto Potere» di Orson Welles (Usa, 1941). Domenica, sempre alle 21.30, è il turno di «Good Night and Good Luck» di George Clooney (Usa, 2005). I titoli scelti spaziano dai grandi classici, quali «Il deserto dei tartari» di Valerio Zurlino, «Il colore dei soldi» di Martin Scorsese o «Wall Street» di Oliver Stone, a pellicole più recenti, come «Matrix» di Andy e Larry Wachowsky, «Thank you for smoking» di Jason Reitman, fino a «Gomorra» di Matteo Garrone (info: 02-88462469).
«Milano ritorna a essere amica del cinema osserva lassessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory . Il nuovo ciclo di incontri, ambientato nel luogo simbolo del potere dellarte, Palazzo Reale, sarà appunto incentrato sul potere in tutte le sue accezioni: dallantico problema dellidentità ai rapporti di forza, alla capacità di persuasione dei media, alla relazione tra reale e virtuale». La manifestazione va ad aggiungersi allappuntamento quotidiano (alle 21.30, fino a settembre) con il cinema allaperto allex Paolo Pini di via Ippocrate 45, e con la tradizionale rassegna dellArianteo - realizzata in collaborazione con lassessore ai Grandi Eventi Giovanni Terzi - che fino al 6 settembre si articola in tre grandi arene allaperto: il Chiostro dei Glicini dellUmanitaria in via Daverio 7, il cortile del Conservatorio e il nuovo spazio dei Giardini Pubblici di Porta Venezia (info: 02-43912769, 02-6597732, biglietti: 6 euro).
E se le sale al chiuso del centro si spengono o si svuotano, il cinema allaperto pare ritrovare un maggiore appeal: dal 1 luglio a oggi laffluenza delle arene estive che fanno capo allArianteo è stata di 2820 spettatori al Conservatorio, 2444 allUmanitaria e 2008 ai Giardini Pubblici, per un totale di 7272 ingressi. Un successo dovuto in parte alla formula - quella di programmare film dautore in luoghi suggestivi, di pregio storico e artistico, come il chiostro rinascimentale dellUmanitaria o il porticato settecentesco del Conservatorio - e in parte alla qualità della programmazione, che ogni anno propone i più grandi successi dellultima stagione cinematografica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.