Tutto quello che si deve sapere per gustare i funghi senza rischi

Con l’arrivo dei funghi riparte a pieno ritmo l'attività di controllo gratuito dell'Asl 2 Savonese, dopo che le piogge delle scorse settimane sui boschi dell'entroterra hanno iniziato a regalare soddisfazioni ai numerosi cercatori. L'Asl 2 riprende quindi con il suo impegno di prevenzione delle intossicazioni. Le specie fungine sono migliaia, ma non tutte commestibili, e spesso differiscono tra loro per caratteristiche che soltanto un esperto micologo sa riconoscere. Nonostante le ripetute raccomandazioni e gli inviti alla massima cautela, ogni anno si ripresentano casi di avvelenamento, spesso causate da superficialità o troppa sicurezza. In questo ambito, l'Ispettorato Micologico effettua il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cercatori privati e destinati all'autoconsumo. Nella passate stagioni si sono registrati diversi casi in cui l'intervento dei micologi è stato provvidenziale: alcuni cittadini erano intenzionati a consumare funghi appartenenti a specie tossiche, alcune addirittura mortali, che invece gli esperti dell'Asl hanno prontamente riconosciuto. «Il controllo da parte di micologi - ribadisce la dottoressa Marina Scotto, Direttore S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - è importante non solo per riconoscere le specie raccolte, ma anche per ricevere utili consigli in merito al trattamento o alla conservazione dei funghi stessi».
La Asl 2 mette a disposizione una rete di punti di riferimento aperti al pubblico. In particolare:
- Savona (via Collodi 13, tel. 019 840 5911-915 - dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 12.30)
- Albenga (via Trieste, tel. 0182 54 6262-223 - martedì e giovedì, dalle 9 alle 10.00)
- Loano (via Stella 36, tel. 019 666210- lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 11.30 alle 12.30)
- Carcare (via del Collegio 18, tel. 019 500 9520, presso servizio veterinario - dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13).
Inoltre, come negli scorsi anni, nel periodo di maggior raccolta di funghi - che va dal 6 settembre al 14 novembre - viene assicurato ai Presidi Ospedalieri della Provincia un supporto di consulenza disponibile 24 ore su 24. Il servizio, attivato in caso di sospetta intossicazione da ingestione di funghi, è molto utile per avere un tempestivo riconoscimento della specie ingerita, spesso determinante per la prognosi e per la scelta in tempi brevi della terapia più appropriata.

L'Ispettorato Micologico dell'Asl 2, istituito nel 2001 con compiti di prevenzione delle intossicazioni da funghi epigei spontanei attraverso il controllo dei funghi raccolti, commercializzati e trasformati, opera nelle sedi di Albenga, Loano, Carcare e Savona attraverso l'attività di 4 esperti micologi, ed è deputato anche al controllo e alla certificazione sanitaria di commestibilità dei funghi spontanei destinati alla vendita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica