Tutto si gioca in 7 regioni in bilico

Sono tredici le regioni che vanno al voto, ma la partita si giocherà tutta in sette regioni, quelle in bilico, quelle dove fino all'ultimo momento la partita sarà nelle mani degli indecisi e dove i sondaggi possono fermarsi solo all'approssimazione: Lazio, Liguria, Calabria, Puglia, Basilicata, Piemonte e Campania

Tutto si gioca in 7 regioni in bilico

Milano - La partita si giocherà tutta in sette regioni, quelle in bilico, quelle dove fino all'ultimo momento la partita sarà nelle mani degli indecisi e dove i sondaggi possono fermarsi solo all'approssimazione.

Dove si vota
Sono tredici le regioni che dovranno eleggere un nuovo presidente: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Quelle in cui domina l'incertezza sono sette: Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Piemonte, Basilicata e Liguria. Ed è proprio in queste sette regioni che si gioca l'esito di una competizione che ha un'importante valenza politica nazionale.

Piemonte In Piemonte si sfidano il presidente uscente Mercedes Bresso, candidata per il centrosinistra, e Roberto Cota, esponente della Lega Nord sorretto dalla coalizione di centrodestra.

Liguria In Liguria il governatore uscente, Claudio Burlando, del Partito democratico, cerca di raddoppiare il mandato. Per il centrodestra ci riprova Sandro Biasotti che ha governato la regione dal 2000 al 2005. La lista del governatore uscente è appoggiata anche dall'Udc.

Lazio Il Lazio è nell'occhio di bue, sotto i riflettori: un po' per il post-Marrazzo, un po' perché a giocarsi la poltrona sono due donne. Emma Bonino (Lista Bonino-Pannella) che corre il centrosinistra e Renata Polverini, sindacalista dell'Ugl, per il centrodestra. Nella regione della lupa l'Unione di Centro di Lorenzo Cesa ha stretto un
patto "elettorale e di governo locale" con il centrodestra.

Puglia In Puglia i candidati alla poltrona di governatore sono tre. Il presidente uscente Nichi Vendola, leader di Sinistra, Ecologia e Libertà, corre appoggiato dal Pd. Prova a ostacolargli la strada Rocco Palese candidato del Pdl. Ma a dividere la torta dei consensi elettorali c'è anche Adriana Poli Bortone, in forza all'Udc di Pierferdinando Casini.

Campania Partita aperta anche nella Campania post-Bassolino. Il centrosinistra ci riprova con Vincenzo De Luca, il Pdl cerca di strappare la poltrona da governatore con Stefano Caldoro.

Basilicata Anche in Basilicata, come in Campania, l'amministrazione uscente è di sinistra. Prova a essere riconfermato Vito De Filippo, in campo per la coalizione di centrosinistra. A rappresentare il Pdl scende in campo Nicola Pagliuca.

Calabria Cerca il secondo mandato il governatore Agazio Loiero, candidato del Pd. A insidiare il suo tentativo Giusppe Scopelliti per il Centrodestra e Filippo Callipo per Italia dei Valori e Lista Bonino-Pannella.

Tutta una storia diversa nelle altre cinque regioni interessate dalla tornata elettorale, dove l'esito dovrebbe essere scontato. Si tratta delle quattro roccaforti "rosse" del centro Italia: Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Stesso ragionamento per Lombardia che dovrebbe rimanere saldamente nelle mani di Roberto Formigoni, pronto a essere riconfermato per la quarta volta consecutiva.

In Lombardia la gara per la sedia più importante del Pirellone sembra essere una partita già vinta. Roberto Formigoni cerca per il Centrodestra il quarto mandato consecutivo. In corsa per il Centrosinistra l'ex presidente della Provincia di Milano Filippo Penati. L'Udc si presenta da solo e sostiene l'ex sindacalista della Cisl Savino Pezzotta. Un'altra certezza per il Pdl dovrebbe essere il Veneto pronto a passare dalle mani di Galan a quelle del ministro Luca Zaia. In corsa per i Democratici Giuseppe Bortolussi. L'Emilia Romagna dovrebbe andare a Vasco Errani, candidato del Partito democratico, per il Pdl corre Anna Maria Bernini e l'Udc presenta Gian Luca Galletti. In Umbria si combatte una sfida tutta al femminile. Per il Pd scende in campo Catiuscia Marini e per il centrodestra Fiammetta Modena. Sfida in discesa, in Toscana, per Enrico Rossi (centrosinistra), sfidato da Monica Faenzi (Pdl) e Francesco Bosi (Udc).

Corsa a tre nelle Marche: per il Pdl Erminio Marinelli, Gianmario Spacca, favorito, per il centrosinistra e Massimo Rossi

sostenuto da Rifondazione e dal movimento di Vendola. In Basilicata Nicola Pagliuca del Pdl sfiderà Vito De Filippo (centrosinistra più Udc). Si candida anche Magdi Cristiano Allam con la sua lista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica