Grave lutto per Gene Gnocchi: morta la mamma Adriana

Scomparsa la madre del comico Gene Gnocchi, una figura molto importante per tutta la comunità di Fidenza dove gestiva da sempre una famosa trattoria

Grave lutto per Gene Gnocchi: morta la mamma Adriana
00:00 00:00

"Mamma Adriana ci ha lasciato": con queste parole il comico Gene Gnocchi ha annunciato sui social la scomparsa dell'amata madre Adriana Orlandelli di 91 anni. Celebre cuoca e ristoratrice di Fidenza, ha avuto sei figli, di cui il maggiore è proprio Gene (Eugenio) Gnocchi.

Una figura molto importante

Vedova di Ercole Ghiozzi, un influente sindacalista e politico, la madre di Gene ha passato la sua vita a sperimentare i profumi e i sapori della cucina tradizionale italiana ed emiliana. La sua Antica Trattoria al Duomo a Fidenza è sempre stata un punto di riferimento per il territorio che ha continuato a portare avanti con passione anche dopo la scomparsa del marito nel 1987. Ma non soltanto: ha rappresentato anche un posto dove si svolgevano dibattiti culturali e politici, quando il marito era ancora in vita.

Una madre che somigliava ad "Ava Gardner"

Madre di sei figli, è sempre stata circondata da grande amore: oltre a Gene, che è il maggiore, e Charlie, anche lui comico di Striscia la Notizia, ci sono Federico, detto Chicco, che ha gestito la trattoria Belvedere a Parma, per oltre 10 anni. Andrea, detto Andy, gestore delle trattoria di famiglia a Fidenza. Alberto, conosciuto come Albertone, ideatore dello shop online chiamato: Fratelli Gnocchi. Infine, Elena, unica figlia femmina, sempre impegnata negli affari di famiglia e anche attrice di teatro.

L'amore e l'affetto che suscitava nei suoi clienti è lo stesso che ha profuso nella sua vita di madre e moglie. Chi la conosceva la ricoda come molto presente e attenta, una donna che ha fatto crescere i suoi figli in un ambiente ricco di stimuli culturali ed umani. Proprio Gene in un'intervista del 2021 la dipinse come forte e indipendende paragonandola all'attrice Ava Gardner per carisma e bellezza.

"Mia madre è una fonte d'amore incondizionato e libertà, insieme a mio padre sono due genitori capaci di vivere pienamento la loro vita insieme e al contempo di crescere i figli", aveva raccontato. Questo amore e questa libertà sono stati i valori che Adriana ha instillato nei suoi figli, lasciando un’eredità di passione e indipendenza che continua a vivere attraverso di loro.

Il dolore della comunità

La Orlandelli non sarà soltanto

ricordata come una madre e una nonna amatissima, ma come una figura di spicco della comunità di Fidenza dove ha lasciato un’impronta indelebile tanto nella cucina locale quanto nei cuori di coloro che l'hanno conosciuta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica