Un boato, poi un altro. Laria pesante, il rischio di esplosioni e di crolli. Sono stati svegliati così la scorsa notte gli abitanti di Pegli, in via Beato Martino e in via Camilleri. Tutto per colpa di un ubriaco che ha perso il controllo della sua auto e si è schiantato dritto dritto contro una condotta del gas. Poi se nè andato, come nulla fosse accaduto.
Le conseguenze della sua follia le hanno pagate i residenti, costretti poco dopo mezzanotte a lasciare le loro abitazioni e a scendere in strada per il rischio di esplosioni a causa della fuga di gas. I vigili del fuoco hanno chiesto a circa 40 persone di attendere fuori casa la fine delle operazioni di messa in sicurezza. Molte famiglie, due interi palazzi evacuati per ragioni di precauzione, ma il disagio è stato molto sentito dai residenti, che solo dopo le due di mattina hanno potuto far rientro in casa. I tecnici e gli operaio hanno infatti lavorato con la massima rapidità ma hanno comunque impiegato oltre unora per sostituire la condotta danneggiata nellimpatto. Sul posto sono intervenute anche pattuglie dei vigili urbani e della polizia.
Proprio due volanti si sono messe alla ricerca del pirata della strada che, dopo aver urtato il muro e rotto la tubatura del metano, ha cercato di allontanarsi, In breve tempo è stata trovata lauto, con i segni dellincidente. Era parcheggiata normalmente, poco lontano da via Camilleri. Ma era vuota. Il suo proprietario e conducente non cera. A quel punto sono scattate le ricerche delluomo che non era neppure nella sua abitazione. Un paio dore più tardi è stato individuato e interrogato. Ancora in preda allalcol ha cercato di giustificarsi e ha ammesso di essere il responsabile dello schianto contro il muro. «Ho perso il controllo», è riuscito a dire, senza però spiegare esattamente la dinamica. Quanto allo sfondamento della tubatura e alla conseguente fuga di gas, luomo ha ribadito di non essersi accorto di quanto era accaduto.
Una giustificazione che naturalmente non gli ha evitato tutta una serie di sanzioni e la decurtazione di molti punti sulla patente. Certo più delle ore di sonno fatte perdere ai residenti di Pegli.