Via libera allapertura dei cantieri dellAlta Velocità ferroviaria tra Genova e Milano per il Terzo Valico dei Giovi, per il quale il Cipe ha stanziato 2 dei 6 miliardi complessivi per completare lopera entro il 2020. Dieci enti e società, tra cui Rfi, Cociv-Impregilo, Regione Liguria e Comune di Genova, hanno firmato ieri un accordo per smaltire circa 6 milioni di metri cubi di materiale proveniente dallo scavo della galleria principale di 27 chilometri attraverso lAppennino. «Finalmente sblocchiamo Genova» dichiara il sindaco, Marta Vincenzi. «Questa firma vale più di una prima pietra - aggiunge il governatore Claudio Burlando -. Era lultimo atto necessario per avviare i cantieri, che potrebbero aprire già a primavera. I mercati guardano a unopera come questa per riorientare merci e traffici». Perché il Terzo Valico ha dimensioni europee e guarda ai grandi valichi svizzeri del Gottardo e del Loetcheberg, come precisa lassessore alle Infrastrutture, Raffaella Paita. Che spiega inoltre: «Lopera rappresenta il paradigma di una regione e di un Paese che vogliono crescere e pongono al centro la ripresa del sistema produttivo e industriale del Nord. Non a caso lo stesso presidente del Consiglio Mario Monti, insediandosi al governo, ha fatto esplicito riferimento alla strategicità della linea Alta Velocità e del Terzo Valico, e il giorno successivo il Cipe ha sbloccato le risorse». Anche lamministratore delegato di Impregilo e presidente del consorzio Cociv, Alberto Rubini, evidenzia limportanza dellopera, mentre il direttore investimenti di Rfi, Matteo Triglia, prevede lavvio dellesercizio con lorario estivo del 2020. La linea parte dal nodo di Genova e, dopo la galleria di valico, prosegue lungo due direttrici: quella per Milano, fino a Tortona, e quella per Torino fino a Novi Ligure. «Auspico che si facciano presto anche i nuovi binari in pianura» conclude parlando dei progetti di quadruplicamento delle linee per i capoluoghi di Lombardia e Piemonte. Soddisfazione viene espressa, fra gli altri, anche da Paolo Odone, presidente della Camera di commercio, secondo cui «il Terzo valico è da sempre al primo posto nell'agenda dellente camerale».
Certamente soddisfatto anche il senatore del Pdl Luigi Grillo, presidente della Commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama, da sempre instancabile promotore della realizzazione dellAlta Capacità ferroviaria. «È comunque indispensabile precisare - dichiara Grillo - che il vero via libera allopera è stato dato, a suo tempo, dal Cipe che ha stanziato 1 miliardo e 100 milioni di euro. Non è il caso che oggi Burlando si appropri indebitamente di meriti che non sono i suoi, considerato anche che furono proprio lui e il centrosinistra a bloccare liter dellopera.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.