da Milano
Fine settimana di trattative tra Unipol e Bilbao alla ricerca di una soluzione per la partita Bnl che ieri con una fiammata finale ha guadagnato il 3,2% in Piazza Affari. Mentre il contropatto di Francesco Gaetano Caltagirone continua a fare muro, a confermare lapertura di un canale diplomatico con gli spagnoli è stata ieri la stessa Unipol, il cui 9,9% di Via Veneto, potrebbe risultare cruciale per lesito dellOps (offerta pubblica di scambio) che il Bilbao farà scattare lunedì in Piazza Affari.
Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, a rompere il ghiaccio è stato un faccia a faccia avvenuto giovedì sera a Roma tra il numero uno della compagnia assicurativa bolognese Giovanni Consorte e due top manager del gruppo spagnolo (tra cui il direttore finanziario Manuel Gonzalez Cid).
Consorte, che in più occasioni ha ribadito di aver rastrellato titoli Bnl in difesa del proprio investimento in Bnl Vita per la bancassicurazione, potrebbe prendere una decisione definitiva entro mercoledì. Il primo passo del Bilbao sarebbe la cessione a Unipol del restante 50% di Bnl Vita ma la trattativa resta in salita anche per i paletti imposti dallOps agli spagnoli. Se le trattative cadessero nel vuoto Unipol (meno 0,9% in Borsa) potrebbe decidere lazione di forza su Via Veneto.
Unipol parla con il Bilbao
Consorte conferma le trattative. La minaccia della contro Opa: fiammata finale di Via Veneto
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.