Economia

Urso: «Nuovi mercati in Estonia e Lettonia»

da Milano

Il made in Italy alla conquista delle Repubbliche baltiche. Una delegazione di circa 100 imprese italiane, guidata dal viceministro alle Attività produttive con delega al Commercio estero, Adolfo Urso, da domani sarà in Estonia e in Lettonia per una missione di due giorni. Urso incontrerà i ministri dell’Economia e del Commercio dei due Paesi e presenzierà i lavori del Workshop sugli investimenti bilaterali organizzati dall’Ice e dall’Ambasciata italiana.
«Il nostro obiettivo - ha detto Urso al Giornale - è conquistare questi nuovi mercati: dalle Tigri asiatiche a quelle baltiche è qui che fa rotta il meglio della nostra produzione in Paesi economicamente in salute, con un Pil che viaggia tra il 5-6%».
In Lettonia, in particolare, sono già in corso consistenti investimenti da parte di un consorzio di 12 imprese emiliano romagnole (12 milioni di dollari) per la realizzazione di un centro commerciale dedicato ai beni di consumo di alta qualità (Palazzo Italia).

Altre opportunità per le aziende italiane: la ristrutturazione della Via Baltica (Finlandia-Polonia ); il collegamento dei porti di Ventspills, Riga e Liepaja ai corridoi di trasporto europeo n° 1-2-9; l’ammodernamento delle ferrovie, lo sviluppo dei servizi idrici della capitale e di varie altre città; la costruzione di una discarica rifiuti pericolosi; la realizzazione di un nuovo ponte per l’attraversamento del fiume Dougava.

Commenti