Ultim'ora
Malpensa, passeggero appicca il fuoco vicino al check in
Ultim'ora
Malpensa, passeggero appicca il fuoco vicino al check in

Usi Facebook? Sale il costo dell'assicurazione sulla casa

Succede in Gran Bretagna, dove le polizze crescono se si è utenti di social network. La ragione? Troppe informazioni personali a disposizione di tutti

Troppe informazioni personali messe in Rete con leggerezza. E Facebook da strumento di socializzazione si trasforma in arma a doppio taglio per i suoi utilizzatori. È questa la ragione per cui gli utenti britannici di social network come Facebook e Twitter potrebbero finire a pagare di più per l'assicurazione sulla casa e i beni perché i messaggi che inviano su internet possono essere utilizzati dai ladri per scoprire quando sono fuori.
Darren Black, direttore di Confused.com, un sito che mette a confronto le varie polizze assicurative e i loro prezzi, sostiene che il costo di una polizza potrebbe aumentare fino al 10%. «I criminali utilizzano metodi sempre più sofisticati per raccogliere informazioni, impiegando addirittura siti come Google Earth e Streetview per progettare i loro furti con precisione militare», ha detto, aggiungendo: «Gli assicuratori stanno iniziando a prendere in considerazione tutto questo e potrebbe accadere che alcune richieste di pagamento danni vengano rifiutate, nel caso la società assicurativa ritenga che il cliente è stato negligente».

Proprio nei giorni scorsi i media britannici si erano occupati di un sito internet danese, Pleaserobme.com, che avverte gli utenti quando i loro messaggi sui siti sociali possono esporli al rischio di furti in casa. Il sito analizza i dati provenienti da Twitter e Facebook.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica