Cè qualche perplessità (o almeno desiderio di confronto) sullintroduzione del ticket antinquinamento per le auto, che è stata confermata come imminente dal sindaco, Letizia Moratti. In Comune si discute dellutilizzo dei fondi (si tratta di 150 milioni di euro lanno) e si parla di un referendum tra i cittadini. Lassessore regionale allAmbiente, Domenico Zambetti, invita a confrontarsi sul provvedimento con i Comuni dellhinterland prima di applicarlo: «Personalmente sono convinto che una misura unilaterale non produca gli effetti che si vogliono ottenere. Pur rispettando lautonomia di Milano, credo che sia auspicabile un confronto con i Comuni della prima cintura».
Favorevole invece il presidente della Provincia, Filippo Penati, che però in cambio chiede di unificare la tariffa dei mezzi pubblici fino a Sesto Rondò e Cologno, così che a Milano e nellhinterland si paghi lo stesso biglietto per prendere autobus e metropolitane.
Qualche distinguo arriva anche da Palazzo Marino. Carla De Albertis, titolare della Salute, chiede che i fondi vengano destinati anche al suo assessorato: «Nel momento in cui viene introdotto un ticket antinquinamento, è corretto destinare una parte dei fondi alle politiche della salute, dal momento che si è voluto istituire un assessorato apposito. Non trovo giusto che quei soldi finiscano solo in infrastrutture tipo lasfalto antismog o le caldaie. Sarebbe bene destinarne una quota a politiche dirette per la salute dei cittadini». Lassessore ai Servizi civici del Comune, Stefano Pillitteri, ex presidente della commissione Trasporti, accarezza lidea di un referendum. «Io sarei favorevole - spiega -. Lidea di confrontarsi con la città è giusta. Il referendum è il modo più tradizionale ed efficace» per farlo, senza contare che è gia stato usato nel 1985, quando era sindaco Tognoli, per decidere sulla chiusura del centro storico».
Zambetti, contrario allidea del referendum, invita invece al dialogo istituzionale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.