Paolo Valentini Puccitelli capogruppo del Pdl in consiglio regionale e Roberto Alboni come vice. Scelte sulla scia della continuità che affidano la guida dei consiglieri del Pdl a un uomo di stretta osservanza formigoniana e che già gode della confidenza e della fiducia dei colleghi daula. Numero due lex capogruppo di Alleanza nazionale.
Valentini e Alboni sono stati scelti per acclamazione, alla presenza del presidente della Regione, Roberto Formigoni, e del coordinatore regionale del partito, Guido Podestà. Non sono mancati, durante la riunione, alcuni momenti di serrato dibattito. Come quando il consigliere Sante Zuffada, molto votato nella provincia di Milano, si è lamentato di essere stato trascurato da Podestà, a cui avrebbe chiesto più volte appuntamento senza essere ricevuto. Inoltre, Zuffada ha posto un problema politico, chiedendo di comprendere meglio «i criteri di composizione della giunta».
Nellultimo mese si era parlato spesso di Zuffada, uomo molto vicino al sottosegretario Mario Mantovani, come assessore. Caso personale a parte, si profila la questione delle nomine e della scelta dei sette presidenti di commissione. Due in particolare gli incarichi più ambiti che toccheranno al Pdl: Attività produttive e Sanità. Grande attenzione anche alla commissione Affari istituzionali, che si occuperà di federalismo e legge elettorale.
Il candidato prescelto per lincarico di presidente del consiglio regionale è il leghista Davide Boni. Lobiettivo è che sia eletto alla prima seduta e per realizzarlo è necessario che sia stato già trovato laccordo per i presidenti delle commissioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.