Boom di richiesta per il nuovo brano sul web di Vasco Rossi. Ieri, primo giorno in rete, cerano già 70mila richiesta allora per scaricare la canzone e 200mila mail di ringraziamento al rocker. Vasco ieri ha preso di sorpresa i fan con la sua ultima iniziativa: il lancio del brano, Basta poco, in radio, su Internet e sui telefonini. Non sarà in vendita e non prelude a un album. «Ne farà tutt'al più parte quando verrà», spiegano nel suo entourage. Un «gesto artistico sovversivo» che si inserisce perfettamente all'interno di una rivoluzione, in atto da qualche anno a questa parte, nella fruizione e distribuzione della musica. Il Blasco confessa di essere «un po stanco di fare degli album» e intraprende così una nuova strada, come sempre suscitando reazioni entusiastiche. Una strada che molte star straniere conoscono bene: da David Bowie, primo ad aver utilizzato il web per lanciare la sua nuova produzione (nel '96), a Prince. «Vorrei fare una canzone alla volta - spiega Vasco -. Che magari ti scarichi da I-tunes e la inserisci nella tua playlist. Chissà quante playlist hai tu? Da ora in avanti te lo costruisci tu un album».
Basta poco è, per usare le parole dellautore, «un modesto omaggio a Jannacci», una ballata provocatoria, ironica che ha il sapore delle canzoni scritte di getto e il tono graffiante di un disincantato osservatore della realtà contemporanea. Quanto allomaggio a Jannacci, lartista milanese che è il tutore della nuova satira da Teocoli e Paolo Rossi in poi, poche settimane fa, in un incontro pubblico a Roma, aveva espresso il suo sgomento nei confronti dellItalia di oggi, «dove la gente pensa solo agli affari propri e va dagli strozzini per comprarsi la macchina nuova».
Non è difficile trovare la linea che unisce il suo mondo a quello di Basta poco leggendo questi versi della canzone: «E daltronde è questa qui la realtà di questa vita Ci si guarda solo fuori Ci si accontenta delle impressioni Ci si fotte allegramente Come se fosse niente darei fuoco a casa tua se mi passasse il mal di dente... ».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.