
Solo due giorni prima dell’inizio del Conclave, quando era ancora il cardinale Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV è stato raggiunto dalla giornalista Claudia Marchionni e ha risposto alle sue domande. Il servizio è andato in onda nel corso dell’appuntamento in diretta con 4 di Sera, condotto da Paolo Del Debbio su Retequattro.
Intervistato, l'allora cardinale ha risposto con parole di profonda umiltà e spiritualità: “È tutto nelle mani dello Spirito Santo”, ha detto a chi suggeriva che "molti sperano che sia lei il nuovo Papa". Non cercava consensi né alimentava aspettative, ma richiamava il senso profondo del momento: un evento di fede, in cui la Chiesa si affida alla volontà di Dio, specialmente per essere vicina a chi soffre.
Alla domanda sui motivi per cui tanti lo consideravano un candidato possibile per via del suo equilibrio, le radici americane unite a una profonda conoscenza dell’America Latina, il legame con Roma e il ruolo chiave affidatogli da Papa Bergoglio, rispondeva con semplicità: “Tutto questo è vero”.
Ma anche quando gli veniva chiesto se lo Spirito Santo dovesse davvero sceglierlo, la sua reazione rimane quella di un uomo di fede: “Sono nelle Sue mani”. Con queste parole, l'allora cardinale ribadiva che ogni decisione spetta a Dio, ricordando a tutti che il Conclave non è un esercizio politico, ma un profondo atto ecclesiale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.