Perché il nuovo Papa non ha parlato nella sua lingua

Prevost ha parlato in italiano e spagnolo ma non nella sua lingua. Ed è anche il primo pontefice ad aver letto un discorso scritto

Perché il nuovo Papa non ha parlato nella sua lingua
00:00 00:00

Sono stati una dozzina gli applausi tributati dai fedeli radunati in Piazza San Pietro al primo discorso di Papa Leone XIV. Il primo tripudio dopo le primissime, poche parole - "La pace sia con voi" - mentre gli altri sono scattati - tra gli altri - per l'appello all'unione, per il ricordo di Bergoglio e al saluto della Chiesa di Roma. Ma ci sono due dettagli che non sono sfuggiti a nessuno: l'americano ha infatti deciso di non parlare nella sua lingua e di diventare il primo pontefice a leggere un discorso scritto.

Andiamo per gradi. Nel corso del suo discorso al Popolo di Dio, Robert Francis Prevost ha parlato in italiano e in spagnolo, ma non in inglese. Una scelta particolare, per chi come lui è nato negli Stati Uniti. Per quanto concerne la decisione di parlare in spagnolo, è legata all'omaggio alla diocesi del Perù dove è stato missionario per oltre un decennio: "Se mi permettete voglio rivolgere un saluto a tutti e in modo particolare alla mia amata diocesi di Ciclaio in Peru, dove un popolo fedele ha accompagnato il suo vescovo e ha condiviso la sua fede e ha dato tanto per continuare a essere chiesa fedele a Gesù Cristo".

Inoltre, come evidenziato in precedenza, Prevost è sia il primo Santo Padre

nordamericano, sia il primo pontefice ad aver letto un discorso scritto. Prima di lui, infatti, i pontefici erano soliti tenere il primo discorso dalla Loggia del palazzo apostolico semplicemente a braccio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica