Ultim'ora
Fine vita, il Governo impugna la legge della Regione Toscana
Ultim'ora
Fine vita, il Governo impugna la legge della Regione Toscana

Vis Factor, il conclave visto dai social network

In rete ci si interroga sull’unità della Chiesa. Parolin il più menzionato. Seguono Tagle e Zuppi

Vis Factor, il conclave visto dai social network
00:00 00:00

Secondo un’analisi condotta da Vis Factor, società italiana specializzata in consulenza strategica per istituzioni e imprese, il 64% degli italiani attivi sui social network esprime un sentiment positivo verso l’apertura del Conclave. I dati emergono da una rilevazione effettuata con Human, la piattaforma proprietaria di web e social listening basata su un algoritmo semantico sviluppato interamente in lingua italiana.

Le emozioni espresse

Le principali emozioni espresse sono: speranza 29%, curiosità 19%, ansia 19%, fiducia 16%.

I temi più associati alle discussioni sul Conclave vedono al primo posto l’unità della Chiesa con il 22% e un sentiment prevalentemente negativo, al secondo posto il ruolo del successore di Papa Francesco con il 21% e un sentiment prevalentemente negativo, a seguire la crisi spirituale dell’occidente con il 19% e l’influenza politica nel Conclave con il 17%, entrambi con orientamento negativo e, infine, le riflessioni sulla figura di Papa Francesco con il 12% e un sentiment positivo.

I cardinali papabili

Sul versante dei cardinali papabili, il più menzionato nelle discussioni è Pietro Parolin (34,1%), seguito da Luis Antonio Tagle (23,8%) e Matteo Maria Zuppi (13,8).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica