Oltre alla carenza di personale, molti dubbi rimangono anche sul nuovo tratto di ferrovia, quello che collega lattuale capolinea, «Grotte Celoni», con «Pantano». Sono sei le nuove stazioni, «Fontana Candida», «Borghesiana», «Bolognetta», «Graniti», «Finocchio» e «Pantano Borghese», per un totale di cinque chilometri. Ma, da quel che trapela da Met.Ro., sono molti i problemi sulla linea. Il principale è rappresentato dalla galleria tra «Graniti» e «Finocchio». Per un tragitto di circa 800 metri, compresi i circa 500 del tunnel, non cè campo per i telefonini cellulari. Questo significa che, in caso di guasti, il personale alla guida non sarebbe in grado di segnalare al treno successivo il problema. Infatti, sui convogli non cè alcun dispositivo che permetta di comunicare con le stazioni. Inoltre, come se non bastasse, i treni entrano a malapena nella galleria. Chi ha provato il percorso garantisce che gli specchietti retrovisori rischiano di toccare la parete. Così, in caso di sosta forzata al suo interno, i passeggeri difficilmente potrebbero scendere e uscire a piedi dal traforo. La stazione di «Finocchio», poi, non sarebbe ancora pronta. I lavori procedono a rilento e, a meno di un miracolo, non potrà aprire al pubblico il primo marzo. Se a questo aggiungiamo che proprio a Finocchio era presente, fino al 1996, quando era ancora in funzione tutta la linea, la sottostazione che consentiva la conversione della corrente che permetteva ai convogli di arrivare al capolinea, il dubbio è legittimo: è stata pensata unalternativa? Quella di «Centocelle», infatti, è insufficiente per giungere fino a Pantano.
E chiudiamo questa carrellata sulla ferrovia ex concessa proprio con il capolinea. A livello dei treni mancano i bagni del personale. Ciò significa che il macchinista in caso di necessità dovrà scendere al piano di sotto perdendo tra i 10 minuti e un quarto dora ogni volta. Inoltre, anche se sembra assurdo vista che la struttura è completamente nuova, manca lo spazio apposito per il personale. I progettisti non hanno pensato agli uffici per i capistazione e i manovratori. Così in queste ore gli operai stanno montando in fretta e furia dei container ad hoc.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.