Al Dal Verme Due giorni per dare voce ai cittadini

L’Expo è pronto ad aprirsi ai cittadini. Oggi e domani al Teatro Dal Verme si svolgeranno gli Stati Generali dell’Expo, un vero e proprio brain-storming di massa, ideato per coinvolgere la gente nella preparazione dell’esposizione del 2015. I cittadini sono chiamati dalle istituzioni a sfoderare idee e proposte per far diventare l’Expo «un evento di tutti». Alzeranno il sipario il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e il sindaco Letizia Moratti.
Gli stessi tireranno le fila del lavoro venerdì, insieme al presidente della società di gestione dell’Expo Lucio Stanca, al presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli, a quello della Provincia di Milano Guido Podestà, al segretario del Bureau des Exposition Vincente Gonzales Loscertales e al ministro della Cultura Sandro Bondi. Per il resto, spazio alla gente, alle loro proposte e ai loro suggerimenti. Tre le sessioni in programma: la prima è dedicata alle aspettative dei giovani, ai loro progetti, ai loro sogni in vista del 2015. La seconda sessione è invece rivolta alle donne, all’Expo in chiave femminile. La terza chiama in causa soprattutto il popolo dei creativi. Il tema, infatti, è proprio un invito ad aguzzare l’ingegno: «Quale format per l’Expo 2015?».

Dalle idee dei cittadini, si svilupperanno le decisioni dei vertici. Domani mattina invece a tenere banco sarà proprio il filo conduttore dell’esposizione universale del 2015, cioè «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica