(...) istituzionali della Repubblica italiana. Fatto sta che a fare il pieno è il centrodestra: «I fatti sono qui a testimoniare la serietà della maggioranza e la inconsistenza della sinistra che ormai riesce solo a gridare in un megafono per riuscire a farsi sentire» contestano i colleghi del centrodestra.
Risolta la vertenza amianto unaltra ne rimane in piedi: quella degli ex lavoratori del Cap. Scenderanno nuovamente in piazza questa mattina con un corteo da Palazzo San Giorgio in prefettura, dove si svolgerà un incontro col prefetto Anna Maria Cancellieri, i 400 pensionati dellex Consorzio Autonomo del Porto di Genova. Laltro ieri lemendamento che avrebbe dovuto risolvere la controversia con lInps che ha riconteggiato le pensioni chiedendo arretrati per decine di migliaia di euro, è rimasto fuori dal testo del decreto incentivi approvato alla Camera. Lo ha annunciato Danilo Oliva, portavoce degli ex lavoratori del Cap: «Ripartiamo da zero -ha spiegato-. Ricominceremo subito con le nostre manifestazioni, per raggiungere il nostro obiettivo ci serve visibilità». Nessuna iniziativa clamorosa però, precisa Oliva: «eviteremo forme di lotta discutibili, cercando di creare meno disagi possibili, seguendo il consiglio delle nostre organizzazioni sindacali». «Il nostro obiettivo prioritario è arrivare a un nuovo provvedimento legislativo».
Sul necessario coinvolgimento dellAutorità Portuale, Oliva precisa: «In tutta questa vicenda lAutorità è rimasta nellombra. I loro uffici hanno fatto i nostri conteggi, e noi abbiamo scelto di andare in pensione in base a quei conti».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.