Villa d’Este prepara il gran gala

Collezionismo che passione. Il Trofeo d’eleganza Villa d’Este si sta avvicinando: si svolgerà il 23, 24 e 25 aprile. Da tutto il mondo arriveranno a Cernobbio, sul lago di Como, oltre cento vetture storiche tra le più belle prodotte da artigiani che hanno scritto il loro nome nella storia dell’automobilismo. Molti esemplari sono unici, capolavori di stilisti che hanno saputo anticipare e concretizzare i gusti e le tendenze dei gentlemen più esigenti. Queste auto fanno sognare, scatenano emozioni anche in coloro che le ammirano per la prima volta.
Sono migliaia gli appassionati che ogni anno si recano a Villa Erba dove si trasferiscono le auto dopo la premiazione. Il Trofeo d’Eleganza Villa d’Este, supportato ora da Bmw, è stato istituito nel 1929. È tra le più importanti rassegne al mondo, assieme a quella di Pebble beach, in Californa, e a quella estiva di Goodwood, in Gran Bretagna. Vi partecipano gioielli dei più noti collezionisti.
In Italia sono 145mila i tesserati all’Automotoclub Storico Italiano (Asi), altrettanti sono gli appassionati non tesserati che seguono l’attività. I club federati sono 250, i veri collezionisti 90-100mila, dei quali 60-70mila proprietari di auto storiche rispondenti alle specifiche fissate dall’associazione, omologate da esperti. Tutti i dettagli devono essere originali, non è ammessa una vite a croce su un’auto degli anni Trenta.
La maggior parte delle vetture è ben protetta e conservata in rimesse private, numerose quelle provenienti da musei. Dopo lunghi inverni ritornano sulle strade in primavera per farsi ammirare e partecipare ad una delle 350 manifestazioni che si svolgono in Italia, oltre mille se si considerano anche quelle minori. Sfilate, prove di regolarità e itinerari turistico-eno-gastronomici seducono i proprietari di questi tesori su quattro ruote. Alcuni fortunati partecipano a riedizioni della Mille miglia ripercorrendo tutti i passi degli Appennini che si incontrano tra Brescia e Roma, altri si inerpicano sulle salite della Targa Florio o corrono tra Milano e Sanremo, partecipando a una delle più classiche manifestazioni, assieme a quella dedicata alla Stella alpina, che si svolge a Trento o a quella delle Barchette da corsa che si tiene a Bassano del Grappa.
Alla Castell’Arquato-Vernasca (sui colli piacentini) solo le vetture da competizione. Oltre 40 auto hanno partecipato al tradizionale raduno d’autunno del Registro internazionale Touring Superleggera che si è svolto in Liguria lo scorso ottobre. Tra le auto presenti: una coppia di Alfa 6C 2500 Ss e una Lamborghini 400 Gt.


Numerose le nuove iniziative che si stanno organizzando: il prossimo 20-26 giugno la prima Coppa d’Oro Appia antica, un trofeo di regolarità che unirà Roma con Brindisi. Per ricordare i successi Maserati un gruppo di appassionati delle mitiche barchette degli anni Cinquanta sarà ospitato in Piemonte, nel castello dell’architetto Calvi di Bergolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica