Lorgano è tradizionalmente abbinato alle chiese, alla musica sacra e dunque al Natale, il più «sacro» dei momenti. Per questo lAmministrazione Provinciale ha deciso di promuovere «Antichi organi». Un ciclo di concerti per i quali sono stati selezionati gli strumenti delle più prestigiose botteghe di artigiani come Paolo Chiesa, i fratelli Prestinari e la famiglia Bernasconi.
Oggi alle 16, nella Basilica di Magenta, gli organisti Giusy Tunici e Davide Curioni si esibiranno allorgano Prestinari classe 1861: meglio conosciuto come «della battaglia» in ricordo del ribollire risorgimentale nella città di Magenta. Sabato sera, con inizio alle 21, a Cassina de Pecchi, Emanuele Vianelli si misura con un organo che compie questanno i due secoli giusti giusti, essendo stato realizzato nel 1811, in piena fase napoleonica. Domenica 18 alle 16.30 a Canegrate, Sergio Paolini darà voce a uno strumento dinizio Ottocento, però riattato nel 1908 da Bernasconi.
Sempre in tema di concerti pro-Natale, e spostandoci in città, vale la pena menzionare quello sempre di domenica 18 alle 17), presso la Società Umanitaria con Michele di Toro che fa improvvisazioni natalizie, però al pianoforte. E come è nel suo genere, in altalena fra classica e jazz.
Una voce ancora dolce dopo duecento anni
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.