Voci e immagini dal mitico Rex

Apre al pubblico l'archivio audiovisivo della Fondazione Ansaldo: «La Liguria del saper fare si racconta» è il titolo dell’itinerario per immagini dedicato alle testimonianze orali dell'imprenditoria e del lavoro che viene messo ora a disposizione di tutti. Grazie al supporto finanziario della Compagnia di San Paolo, Genova si arricchisce pertanto di un archivio tecnologicamente avanzato dove, per la prima volta in Italia, sarà tutelato ed effettivamente consultabile un ampio numero di documenti audio e video che sono altrettante testimonianze provenienti dal mondo del lavoro, dell'impresa e dell'economia. L’archivio si caratterizza, a tutti gli effetti, come nuova infrastruttura culturale che la Fondazione Ansaldo è in grado di offrire alla ricerca scientifica, al sistema scolastico e formativo italiano, ma anche a editori, giornalisti, mezzi di comunicazione di massa, e più in generale alla collettività. In questo modo si potranno ascoltare i racconti di tanti protagonisti del mondo del lavoro - dai ricordi sul mitico transatlantico «Rex» dell'operaio del cantiere navale all'esperienza dell'imprenditore dei nostri giorni - in grado soprattutto di aiutare a comprendere la realtà odierna attraverso storie, saperi, pratiche che hanno permesso all'Italia di affermarsi come moderno paese industriale.

«Queste testimonianze - sottolinea fra l’altro il presidente della Fondazione Ansaldo, Sergio Maria Carbone - integrano e arricchiscono il patrimonio archivistico, filmico e fotografico già conservato dall’istituto. Il nuovo spazio archivistico, inoltre, è un laboratorio attrezzato con maxischermo e avanzate attrezzature digitali anche per incrementare, a partire dal prossimo settembre, il patrimonio di interviste già esistente».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica