Selvaggio, pazzo, glorioso, entusiasmante, elettrizzante. Non siamo noi a dirlo, ma la critica che lanno scorso, al Festival di Edimburgo, gli ha assegnato il premio Herald Angels. È lo spettacolo «Faust» della compagnia polacca Nowy Theatre che questa sera debutterà, per la prima volta in Italia, al Teatro della Tosse, dove sarà in scena fino a sabato.
Certo, buona parte del merito di tanto successo o di aggettivi così lusinghieri va ascritto allimmortale opera di Goethe, ma, nonostante gli attori recitino in polacco, niente riesce a turbare la potenza visiva di questa messa in scena magica, grottesca, irriverente, sbalorditiva con i suoi quindici attori e i ventisei cambi di scena.
Ambientato in un mondo senza dio, dopo la crocifissione e prima della risurrezione, il regista Janusz Wisnieswski racconta il mondo mitteleuropeo infestato dalla propria avidità e turpitudine, in una sorta di requiem per lEuropa del ventesimo secolo dominato da un diavolo che appare sotto facce e aspetti via via diversi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.