Penafiel - Vincenzo Nibali torna in maglia rossa. Aveva dato appuntamento a tutti per la crono di Penafiel. E il messinese non ha deluso le attese. Nonostante la foratura della gomma anteriore nella prima parte della prova contro il tempo il leader della Liquigas guadagna secondi preziosi su un sorprendente Ezequiel Mosquera e distrugge la concorrenza di Joaquin Rodriguez, staccato di oltre 4' all'arrivo. Lo "Squalo dello Stretto" ritorna in testa alla classifica e ora deve difendere la maglia nelle ultime quattro tappe dall'attacco di Mosquera, distante 39". Unica vera occasione di battaglia sarà sabato con l'arrivo in salita alla Bola del Mundo (22 km di ascesa finale). Tappa difficile, forse la più difficile della Vuelta, in cui sarà determinante la tattica della Liquigas. Ritmo alto da parte di Kreuziger e soci per evitare gli scatti micidiali del piccolo spagnolo. Anche se, e lo ha dimostrato diverse volte nel corso della corsa spagnola, dopo la fiammata iniziale tende ad andare fuori giri.
La crono La prova contro il tempo di 46 km è andata allo slovacco Peter Velits (Columbia) che si è imposto con il tempo di 52"43, lasciandosi alle spalle il russo Denis Menchov (Rabobank), staccato di 12". Terzo a 37" lo svizzero Fabian Cancellara (Saxo Bank). Nibali è giunto 15esimo a 1'54".
Nella nuova classifica generale il siciliano ha 39" di vantaggio su Mosquera (Xacobeo Galicia) e 2' su Velits. Crolla Rodriguez, leader prima della tappa odierna: il corridore della Katusha ha chiuso a oltre 6' da Velits e in classifica generale è stato scavalcato anche dal lussemburghese Frank Schleck, ora quarto a 3'44".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.