Sesso, sonno e cioccolato per avere un cuore funzionante

Un po' di sesso, relax, cioccolato e tanto sonno questi i consigli per preservare la salute del cuore. Un compendio di regole da mettere in atto quotidianamente così da controllare la pressione sanguigna, abbassare i livelli di cortisolo proteggendo al contempo il cuore da attacchi e malattie

Sesso, sonno e cioccolato per avere un cuore funzionante

Una vita frenetica, un lavoro stressante, impegni, incombenze incalzanti e un'alimentazione sbagliata possono incidere sulla salute del corpo ma in particolare quella del cuore.

Le percentuali riguardanti attacchi cardiaci e morte prematura sono molto alte, in Inghilterra ad esempio sono 82.000 i decessi annuali con una media di 224 persone al giorno. Cifre molto preoccupanti tanto da incidere sulle statistiche: la mortalità femminile legata ai problemi di cuore è tre volte più probabile rispetto a quella del cancro al seno. Nonostante gli avvisi e le informazioni in merito, in particolare riguardanti lo stile di vita, le persone sembrano ignorare le regole base per favorire la salute del motore primario.

Esiste una sorta di vademecum rilasciato da Angela Chalmers, in forze presso una nota catena farmaceutica inglese, per ottimizzare la salute del cuore; consigli facili e trucchi utili per garantire il suo benessere e quello dell’animo. Apportando qualche modifica e inserendo gradualmente mini cambiamenti sarà possibile favorire il vigore corporeo e mentale.

  1. Una buona attività sessuale è una soluzione piacevole e utile per il cuore, infatti contribuisce a mantenere l'equilibrio tra estrogeni e testosterone. Non solo, con una sessione piuttosto intensa è possibile bruciare anche 200 calorie cioè l’equivalente di 15 minuti di corsa.
  2. Controllare il peso e la linea, in particolare il girovita. Una conformazione femminile a pera, cioè con una concentrazione di grasso sui fianchi, diminuirebbe i rischi cardiaci e le patologie fisiche rispetto a una conformazione fisica a forma di mela. Quest’ultima favorirebbe un eccesso di grasso corporeo su girovita, pancia e busto risultando più rischiosa per il cuore, oltre a stimolare la formazione di patologie varie come il diabete di tipo 2. Importante perciò non superare gli 80 cm per il girovita.

  3. Controllare gli occhi, specchio dell’anima ma anche della salute cardiaca. Attraverso la visita e l’osservazione della retina è possibile visualizzare la parte posteriore del bulbo oculare, quindi eventuali modifiche dei vasi sangugni. Questo potrebbe risultare importante come campanello d’allarme legato alla presenza della pressione alta o del colesterolo elevato.

  4. Il sonno come arma di difesa per il benessere della mente e del cuore, sette ore di sonno sono la prevenzione perfetta nei confronti di ictus e malattie cardiache. Un numero minore di ore di riposo determina una percentuale maggiore di cortisolo nel sangue, l’ormone legato allo stress. Per favorire il rilassamento è bene ridurre le dosi di caffeina pomeridiana, quindi ricreare un ambiente pacifico e al buio senza la presenza di dispositivi elettronici.

  5. Cioccolato fondente per contrastare stress, cardiopatie e ictus. Una soluzione che in tanti apprezzeranno infatti, secondo molti studi, il cioccolato nero fondente conterrebbe flavonoidi ovvero composti chimici naturali validi come antiossidanti contro patologie e malattie gravi. Come sempre non è bene eccedere, un quadratino di cioccolato fondete è il quantitativo ideale quotidiano per la salute del cuore.

  6. Staccare dallo stress quotidiano attraverso 15 minuti di puro relax, silenzio e magari meditazione. In una società dove l’interazione con la tecnologia è costante, il rischio di stress e malesseri è presente. Per questo 15 minuti lontano da strumenti tecnologici, lavoro, telefonino e caos possono servire ad abbassare i livelli di pressione sanguigna. L’obiettivo è quello di aumentare gradualmente la pausa quotidiana dedicata alla tranquillità.

  7. Ballo e danza per fluidificare il sangue, ma anche per favorire l’equilibrio, la postura e la stabilità articolare così da allontanare lo spettro legato all’osteoporosi. Che sia salsa oppure danza del ventre, liscio o hip-hop non è importante essere maestri di ballo, piuttosto affrontare la pratica con serenità e divertimento per ottenere un impulso positivo per il cuore.

  8. Ridere per aumentare il flusso sanguigno e la difesa immunitaria, ridere per rasserenare la mente e migliorare il battito cardiaco. Ma anche per bruciare i grassi, 15 minuti di risata intensa consentono di perdere 50 calorie.

  9. Concentrare gli sforzi sulla riduzione dello stress, in particolare quello legato al lunedì mattina ovvero il momento della ripresa settimanale. I livelli di cortisolo lo dimostrano, la mattina e in particolare il lunedì, lo stress è molto elevato come il malcontento. Importante quindi diminuire l'ansia sfogando le energie negative, magari con pratiche positive come lo sport o lo yoga.

  10. Controllare i cambi ormonali legati al trascorrere dell'età, la menopausa ad esempio è un momento di passaggio molto importante per la salute della donna con modifiche sostanziali legate alla diminuzione dei livelli di estrogeni nel sangue. Importante perciò monitorare il peso e la pressione, associando un'alimentazione detox ricca di frutta e verdura a uno stile di vita sano e positivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica