Leggi il settimanale

Yacht e villa con piscina, ma per l’erario era un fantasma

Aveva una villa con piscina in provincia di Ragusa, con palestra e fitness center, due Porsche, una moto Harley Davidson del valore di 18 mila euro e uno yacht «Ferretti 72» con tanto di personale a bordo, tutto intestato a società. E una residenza, fittizia, in Svizzera. Scoperto dalla Guardia di Finanza di Milano, Giordano Baggio, un uomo dall'alto tenore di vita ma completamente sconosciuto al fisco è stato arrestato. L’operazione nasce dalle indagini condotte dal militari del Gruppo di Monza nell’ambito del fallimento della «Distrel spa», società di Bellusco, in provincia di Monza, dichiarata fallita dal tribunale brianzolo. Indagini che avevano già portato all’arresto di 6 persone per bancarotta fraudolenta, truffa e false fatturazioni. Nel corso dell’indagine è stato individuato Ruta, ufficialmente residente a Lugano ma di fatto domiciliato in un lussuoso appartamento nel centro di Milano (canone annuo di 50mila euro) . Si era in passato interessato dell’acquisizione della società e dei prestanome da inserire ai vertici societari.

L’uomo, abile nel non comparire nelle compagini societarie, riusciva esercitando abusivamente l’attività di mediatore finanziario/creditizio (è stato cancellato dall’albo da parte della Banca d’Italia) a farsi dare denaro da numerosi imprenditori. Soldi apparentemente investiti nel mercato dell’energia rinnovabile ma, invece, esportati all’estero, il tutto con danni per «diversi milioni di euro» per le casse dello Stato.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica