Zaia: quote latte, le Regioni facciano di più

«Serve un’azione più incisiva nei confronti del settore lattiero caseario che passi anche attraverso i Programmi di sviluppo rurale». Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato i dati relativi alle scelte operate dalle Regioni nella fase di ridefinizione dei Psr 2007-2013 dai quali risulta che 12 hanno attivato misure specifiche a favore del settore lattiero caseario ma solo due, Sicilia e Campania, vi hanno destinato almeno il 20% delle risorse aggiuntive. «Le Regioni - ha detto il Ministro - dovrebbero fare di più, finalizzando al meglio gli interventi previsti dai Programmi di sviluppo rurale, anche in considerazione del fatto che, in accordo con le stesse Regioni, è stato deciso di destinare parte delle risorse attivabili attraverso l’articolo 68 del regolamento di riforma della Pac proprio in favore di tale settore». A seguito della riforma della Health Check della Politica agricola comune (Pac) ai Psr italiani sono state assegnate risorse aggiuntive per complessivi 1,156 miliardi di euro, che avrebbero dovuto essere destinate al finanziamento delle cosiddette ’nuove sfidè, tra cui figura anche il settore lattiero caseario.

«Ebbene - ha detto Zaia - nonostante il Piano strategico nazionale sullo sviluppo rurale abbia evidenziato l’esigenza di sostenere con decisione tale settore non tutte le Regioni hanno dimostrato la giusta sensibilità nei confronti di tale problematica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica