I videogiochi vanno in Borsa con Zynga. Il leader di mercato dei giochi nel settore dei social network ha debuttato ieri a Wall Street. Le cose parevano andare bene dato che nelle prime contrattazioni, ossia prima dellapertura ufficiale della Borsa, il titolo guadagnava il 12,5%. Ma ha poi virato in negativo chiudendo in flessione di circa il 3,2%. LIpo ha fissato il prezzo di collocamento a 10 dollari per azione, il valore più alto di una forchetta che partiva da 8,50 dollari. Zynga ha raccolto così un miliardo di dollari in quella che è stata la maggiore Ipo dai tempi di Google nel 2004 (allepoca il colosso di Mountain View raccolse 1,7 miliardi di dollari). Ieri sono state vendute 100 milioni di azioni, portando il valore della società a 7 miliardi di dollari.
Il successo di Zynga, fondata nel 2007, sono i 260 milioni di utenti mensili che usano i suoi giochi sul social network Facebook, ancora non quotato. Tra i giochi di maggior successo ci sono FarmVille e Mafia Wars. Nel 2010 Zynga ha potuto già contare su circa 90 milioni di dollari di utili.
Per Wall Street si tratta della seconda Ipo del settore tecnologico in poco più di un mese. In novembre infatti si era collocato sul mercato raccogliendo circa 700 milioni di dollari Groupon il sito delle offerte in rete.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.