Elezioni Politiche 2018

Dalla Le Pen a Winders: gli euroscettici esultano per il voto in Italia

Le Pen e Wilders si congratulano con Salvini, Farage esulta per la vittoria dei Cinque Stelle. Tutti i populisti d'Europa sono in festa

Dalla Le Pen a Winders: gli euroscettici esultano per il voto in Italia

Da Londra a Parigi, da Amsterdam a Mosca, in tutta Europa la destra populista esulta da una voce per l'esito delle elezioni politiche italiane.

Fra le prime a congratularsi con Matteo Salvini per la vittoria della coalizione di centrodestra c'è Marine Le Pen: già stamattina di buon'ora la leader del Front National twittava parlando di una "avanzata spettacolare e l'arrivo in testa alla coalizione della Lega guidata dal nostro alleato e amico Matteo Salvini" e salutava "una nuova tappa del risveglio dei popoli!".

Nelle stesse ore le faceva eco il nazionalista e islamofobo olandese Geert Wilders, con un più sobrio "congratulazioni Matteo Salvini".

Per i Cinque Stelle sono arrivati invece i complimenti di Nigel Farage, fondatore della formazione ultra-euroscettica Ukip. Il grande architetto della Brexit si è rivolto ai pentastellati, con cui è nello stesso gruppo all'Europarlamento: "Congratulazioni ai nostri colleghi del Movimento Cinque Stelle nel gruppo Efdd per essere primo partito in Italia".

Farage esulta per quella che definisce una "enorme impennata per i partiti euroscettici e anti-establishment in Italia". "La politica della immigrazione sbagliata dell'Unione europea sta portando a un enorme risentimento e segnerà la sua fine", conclude soddisfatto il politico britannico.

Oggi è veramente un giorno di festa per tutti i partiti populisti d'Europa.

Commenti