Sergio Ramelli

L'intervento video del presidente del Consiglio al convegno organizzato da FdI in ricordo del militante del Fronte della Gioventù aggredito e ucciso da un gruppo di avanguardia operaia nel 1975. "Una morte tanto brutale quanto assurda, e forse proprio per questo divenuta un simbolo per generazioni di militanti di destra di tutta Italia", ha detto la Meloni, "Sergio era una persona libera, ma essere liberi in quei tempi duri comportava una enorme dose di coraggio che spesso sfociava nell'incoscienza, addirittura"

Giorgia Meloni
Meloni ricorda Sergio Ramelli: "Tutti devono fare i conti con la sua morte"

A cinquant'anni dalla aggressione dello studente di destra Sergio Ramelli, avvenuta a Milano il 13 marzo 1975, gli atti del processo agli assassini - individuati molto tempo dopo - raccontano il clima di fanatismo ideologico di quegli anni. La colpa di Ramelli era di essere iscritto al Fronte della Gioventù, e di non fare mistero della sua appartenenza politica neanche nella scuola che frequentava, il liceo scientifico Molinari: così gli studenti di ultrasinistra del liceo lo segnalarono ai capi di Avanguardia Operaia, uno dei gruppi estremisti milanesi, che decisero di dare una "lezione" al diciassettenne. Secondo le sentenze, Ramelli venne colpito dalle chiavi inglesi almeno quattro volte, "micidiali erano stati i colpi inferti allorquando il giovane era già a terra, perché avevano avuto sul capo poggiato al suolo un effetto del tipo schiaccianoci". I dieci militanti di Avanguardia Operaia individuati dalle indagini del giudice Guido Salvini vennero condannati in primo grado per omicidio preterintenzionale, in appello l'accusa divenne di omicidio volontario ma grazie alle attenuanti generiche le pene inflitte non superarono i dieci anni di carcere.

Luca Fazzo
Il fanatismo politico che ha ucciso Sergio Ramelli

I militanti d'Area commemorano i loro caduti tra canti e poesie. E un coro di fiaccole che illumina il piazzale della chiesa dei santi Nereo e Achilleo

Matteo Carnieletto
Il "Presente" a Sergio Ramelli
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica