VeneziaLe tragedie spesso rappresentate sul palco stavolta si sono impadronite della vita reale. Claudio Del Monaco, 64 anni, regista e figlio del famoso tenore trevigiano, e la moglie Daniela Hermann, 35 anni, cantante lirica, non hanno avuto bisogno di uno spartito per trasformare le vacanze di Natale da tempo programmate a Jesolo in un film dell'orrore. Una lite furibonda, scoppiata all'interno di un appartamento del residence «El Palmar», è sfociata in una aggressione a colpi di coltello. Del Monaco è stato colpito al petto, secondo una prima ricostruzione, da quattro fendenti che lo hanno ridotto in gravissime condizioni.
Ad accorgersi per primi di quanto stava avvenendo sono stati il custode dello stabile, Stefano Zorzetto, e il tabaccaio che lavora di fronte, Marco Dalla Rovere. La lite, infatti, era proseguita fuori dall'appartamento e, secondo le testimonianze dei due, marito e moglie erano avvinghiati ed entrambi imbrattati di sangue. Gli inquirenti troveranno l'appartamento a soqquadro e con altre tracce di sangue. «Quando li abbiamo raggiunti - ha spiegato Zorzetto ai quotidiani locali - lei, pur sanguinante, si è allontanata e suo marito ci ha chiesto aiuto».
Si è capito subito che il più grave dei due era proprio Del Monaco. Una coltellata, diranno più tardi i medici, era arrivata al cuore. E mentre la donna, in evidente stato confusionale, cominciava a vagare per le vie di Jesolo con un coltello infilato nella manica, partivano immediati i soccorsi per il regista.
Da un lato la corsa contro il tempo per salvare la vita al figlio del tenore, originario di Villorba (Treviso), dall'altro la ricerca della moglie tedesca da parte della polizia di Jesolo. In mezzo i tentativi di capire perché tra i due coniugi in vacanza fosse esplosa il tentato omicidio: le prime ipotesi parlano di motivi passionali anche se non vengono esclusi quelli di ordine economico e finanziario. La coppia, sposata da 5 anni, risiede a Belgrado dove Del Monaco è consigliere personale del ministro della cultura della Serbia.
Mentre il ferito veniva prima trasportato all'ospedale di San Donà di Piave, poi trasferito in elicottero all'ospedale di Mestre e infine a quello di Treviso, dove il primario di cardiochirurgia, Elvio Polesel, lha operato per 12 ore, i poliziotti intercettavano la moglie in piazza Milano, a Jesolo. Ferita, confusa, sguardo assente, la cantante lirica aveva ancora un coltello da cucina con una lama di venti centimetri nascosto in una manica del cappotto (un altro verrà trovato vicino al residence).
Era ferita anche lei, ed è stata sottoposta a un intervento chirurgico al polmone, ma non è in pericolo di vita. In stato di fermo con l'accusa di tentato omicidio, Daniela Hermann è adesso piantonata all'ospedale di San Donà nel reparto di Psichiatria.
I tentativi di interrogarla sono stati inutili. La donna non ha aperto bocca.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.