I soldi delle penali che Trenitalia deve pagare alla Regione per i disservizi degli ultimi anni (quasi 1,3 milioni) saranno destinati ai rimborsi per gli abbonati ma anche a interventi di pulizia radicale delle carrozze e per il servizio di sicurezza garantito con la presenza di uomini delle forze dellordine. Da settembre gli agenti viaggeranno gratuitamente sui treni regionali, pronti a intervenire in caso di bisogno.
Le scelte sono contenute nel protocollo dintesa firmato ieri da Regione, pendolari, consumatori e sindacati. La Regione bloccherà il costo degli abbonamenti, concederà a Trenitalia solo aumenti delle corse semplici per recuperare il disavanzo rispetto allinflazione.
Per quanto riguarda le multe pagate da Trenitalia per i disservizi, circa 580mila euro verranno destinati alla pulizia e ripristino delle carrozze, come la sostituzione di foderine dei sedili e poggiatesta, pavimenti e tendine, di uno o più convogli. Sulla qualità del servizio, lassessore regionale ai Trasporti, Luigi Merlo, ha lanciato un allarme: «Nonostante questi accordi resta il problema strutturale perché da dieci anni le risorse per il sistema regionale erano bloccate e gli investimenti del Governo porteranno nuovo materiale solo fra tre anni». Merlo ha detto di essere «molto preoccupato per il materiale rotabile»: «Ho molte perplessità sul fatto che il sistema regga per 2-3 anni in attesa di motrici e carrozze nuove. Mi riferisco alla qualità del servizio e non a un problema di sicurezza. Il governo deve intervenire con altre formule come laffitto di treni da altri Paesi».
Le penali per lanno 2006, che ammontano a circa 699mila euro, saranno destinate invece agli abbonati per i disagi subiti. I pendolari sono circa 120mila in Liguria dei quali il 60 per cento sono abbonati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.