Un ticket «decisamente migliore rispetto a quello che ci era stato presentato sei mesi fa». Il capogruppo di An Carlo Fidanza promuove la pollution charge riveduta e corretta rispondendo a diverse delle obiezioni avanzate nei mesi scorsi dai partiti, prima tra tutte il potenziamento dei mezzi. «Abbiamo invitato il sindaco - spiega Fidanza - a valutare formule di abbonamento anche per chi raggiunge ogni giorno la città per lavorare». La sperimentazione del ticket dingresso «che ci aiuterà a respirare meglio - afferma invece lassessore alle Attività produttive di Fi, Tiziana Maiolo - non deve danneggiare nè i cittadini nè i lavoratori autonomi, gli artigiani e i commercianti che utilizzano abitualmente lauto come strumento di lavoro. Spero quindi che nel periodo natalizio, importantissimo per il commercio e leconomia di tutta la città, questa misura sia sospesa per consentire una maggiore facilità di spostamento a chi compra e chi vende». Sarà anche necessario, aggiunge la Maiolo, «istituire un abbonamento per tutti i residenti, non solo quelli del centro».
«Siamo soddisfatti, è stata accolta la proposta di Forza Italia di esentare anche gli Euro 4 - afferma il capogruppo azzurro Giulio Gallera -. Chiediamo però un ampio confronto sul provvedimento con la città e le associazioni».
Una volta tanto, plaudono anche i Verdi: «Siamo davanti a un fatto storico - afferma il consigliere comunale Enrico Fedreghini - però va applicato allinglese, non allitaliana: nessuna deroga e abbonamenti limitati ai residenti nella Cerchia».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.