Barbara Carrer
A Milano, due ragazzi su tre confessano di esagerare spesso e volentieri con lalcol, anche nei giorni infrasettimanali (18% degli intervistati). Questo emerge da un sondaggio condotto su 1650 giovani (dai 18 ai 30 anni, residenti in città e hinterland) da Just Media Communication, alla vigilia della partenza de «Il Pilota», il primo disco reality show, patrocinato dal Comune e dalla Società italiana di alcologia.
Ambientato interamente in discoteca, il gioco si propone di combattere labuso di alcol, a tutela della sicurezza stradale (considerato che circa il 60% degli incidenti automobilistici sono alcol-correlati). La prima puntata si terrà giovedì prossimo, al «The Club» di largo La Foppa. Lì i giovani del popolo della notte meneghina, saranno i protagonisti di una sfida simpaticamente educativa: trascorrere una serata in discoteca senza toccare alcolici, per poi essere i «piloti» ideali che accompagnano a casa in auto gli amici senza alcun margine di rischio. Chi supererà la prova, potrà essere votato sul sito www.ilpilota.it e, dopo le varie tappe, approdare alla finalissima del 12 novembre. Lo spettacolo si articolerà, infatti, in un tour che toccherà altre città del nord e del centro (tra cui Torino, Firenze e Riccione), per poi tornare a concludersi a Milano. Aspiranti protagonisti saranno tutti i ragazzi che, muniti di patente e mezzo di trasporto, mostreranno la loro simpatia e il grado di sensibilità verso il tema della sicurezza stradale. Alluscita del locale un etilometro verificherà lautentica sobrietà dei prescelti. Testimonial del disco reality, sarà il deejay Mario Fargetta, amatissimo dai giovani. «Sono sicuro che Pilota si tradurrà nella più imponente campagna di sensibilizzazione sul tema mai fatta in Italia» ha commentato lo storico nome di Radio Dj, recentemente divenuto papà. «Fare appelli al microfono risultava inutile e noioso, era necessaria unidea divertente ed originale che incontrasse i giovani sul loro terreno e parlasse il loro stesso linguaggio». Ma il merito delliniziativa è anche un altro: la possibilità di monitorare le abitudini giovanili in merito al fenomeno alcol. Ecco, quindi, i dati emersi dalla ricerca, che sono tuttaltro che incoraggianti. Un giovane su cinque ammette, ad esempio, di rientrare ubriaco da ogni sua uscita serale; il 57% inizia ad assumere alcol allhappy hour, laperitivo serale, e va avanti fino a notte fonda in discoteca. A bere «sempre o spesso» è il 78% degli uomini ed il 79% del gentil sesso, più di frequente (61% degli uomini e 65% delle donne) si tratta di cocktail e superalcolici. Un ragazzo su tre e una ragazza su quattro, arrivano almeno a tre bicchieri per serata.
Lattenzione della ricerca si focalizza, infine, sui costi. Unuscita «etilica» dei giovani milanesi, considerando un consumo individuale che va dai 4 ai 9 bicchieri, può arrivare a costare dai 50 euro in su, escluse la cena e lingresso in discoteca.
«Dopo tanti reality spazzatura, totalmente diseducativi» ha commentato Giovanni Bozzetti «finalmente unidea giovane che induce ad un divertimento responsabile, senza eccessi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.