O Campidoglio o Pisana: aut-aut del sindaco Gianni Alemanno alla sua maggioranza per le prossime elezioni regionali. Secondo quanto si apprende, il sindaco avrebbe invitato i consiglieri e gli assessori capitolini che stanno pensando di correre per le regionali a rinunciare allincarico in Campidoglio, se saranno eletti alla Regione. Questo, in virtù del nuovo mandato ricevuto dagli elettori.
Il diktat alemanniano ha aperto la strada a qualche polemica. «Ha fatto bene il sindaco Alemanno a porre un aut-aut ai consiglieri capitolini che si vogliono candidare alla Pisana - ha detto il consigliere regionale del Pdl Donato Robilotta - perché anche se non cè una incompatibilità di legge ce nè una di fatto. Non si può essere allo stesso tempo controllore e controllato». «È del tutto evidente - ha aggiunto - che cè un vuoto nellattuale legge regionale che avremmo provveduto a colmare se non fosse stato sciolto in anticipo il consiglio regionale. Consentire agli amministratori locali di far parte anche del consiglio regionale è un grave errore che rischia di trasformare lassemblea legislativa regionale in una assemblea comunale, come in parte è successo in questa legislatura. Cosa che ha compromesso seriamente lattività di programmazione della Regione trasformata in ente di gestione. Lesatto contrari di ciò che deve essere la Regione».
Il capogruppo capitolino del Pd Umberto Marroni, invece, ha tentato di seminare zizzania. «È un criterio che noi abbiamo sempre applicato. Il fatto che Alemanno faccia così - ha spiegato - dà lidea che non si fida della sua maggioranza. Evidentemente ci sono dei problemi nella composizione delle liste. E il sindaco in questo modo mette le mani avanti». A stretto giro di posta la replica del vicecapogruppo del Pdl Luca Gramazio: «Marroni fa una fotografia pittoresca e fuorviante di ogni reale compattezza del partito».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.