Leggi il settimanale

"Alitalia continua a investire su Malpensa"

Colaninno: "Mercato in ripresa anche in Italia, risultati dei primi sei mesi superioriori rispetto al piano". Sabelli: "Siamo la prima compagnia per passeggeri intercontinentali trasportati da Malpensa". Presentato il nuovo A330-200 "Raffaello  Sanzio"

Malpensa (Varese) - I risultati di Alitalia nei primi sei mesi del 2010 sono superiori al piano, anche per merito di un mercato che si sta riprendendo. Lo ha spiegato il presidente della compagnia, Roberto Colaninno, a margine della presentazione del nuovo Airbus A330-200 all'aeroporto di Malpensa. "Stiamo andando meglio del piano dal punto di vista finanziario - ha detto Colaninno -. Ci muoviamo in un mercato che è in crescita e in cui Alitalia è riconosciuta come una grande compagnia". L’opinione è condivisa anche dall’ad, Rocco Sabelli, che ha aggiunto che "il mercato si sta riprendendo, anche quello italiano". La società approverà i conti del semestre il 30 luglio e Sabelli ha preferito non fornire ulteriori indicazioni dopo che nei giorni scorsi aveva parlato di ricavi in crescita del 10% e di un aumento di passeggeri e tasso di riempimento. Il manager ha poi confermato che, per quanto riguarda la liquidità, Alitalia "fra linee di credito e cassa, a fine giugno" è "circa a mezzo miliardo". E Colaninno ha aggiunto: "Alitalia è un patrimonio del Paese che ci viene riconosciuto soprattutto nei mercati internazionali, dal mercato e dai clienti ma un pò meno riconosciuto, e non so perchè, da qualche rappresentante italiano. Questo è un fatto italiano ma noi andiamo avanti lo stesso".

Alitalia è la prima compagnia per passeggeri trasportati da Malpensa verso destinazioni intercontinentali, ha spiegato Rocco Sabelli. "Abbiamo i primi due aeroplani nuovi a lungo raggio e li abbiamo messi a Malpensa", che per la compagnia è "dopo Fiumicino e Linate, il nostro aereoporto più grande di riferimento". "Continueremo a investire su Malpensa", ha concluso Sabelli. Un investimento che potrebbe tradursi in nuove rotte intercontinentali, dopo quella partita lo scorso 3 giugno fra Milano e Miami, che da questo mese sarà effettuata proprio con gli A330-200 presentati, ognuno dei quali vale circa 70-80 milioni di investimento. "In questo momento nuove rotte non sono in programma - ha detto Sabelli - ma siamo incoraggiati a valutarle se le cose andranno bene".

In Alitalia c’è soddisfazione per i risultati che stanno arrivando da Airone, che "sta andando bene", ha detto ancora Sabelli. "Abbiamo obiettivi importanti per Airone, puntiamo a raggiungere i 3 mln di passeggeri  Abbiamo già oltre 100 mila passeggeri al mese". L’avventura di Airone è ripartita dallo scorso 28 marzo e "se fossimo partiti da gennaio avremmo già superato il milione di passeggeri". "La qualità è ottima, sia in termini di regolarità che di puntualità", ha concluso il manager.

Il suo nuovo Airbus A330 "Raffaello Sanzio" di Alitalia è un aereo di lungo raggio che volerà su tratte come Tokyo, Miami e New York. A partire da metà agosto, la flotta Alitalia avrà in servizio due modelli A330, mentre nel 2011 saliranno a quattro. Il valore commerciale di questi aerei si aggira intorno ai 150 milioni di euro.

L’A330 è dotato di business class "Magnifica" (28 posti), completamente ridisegnata negli interni e nelle poltrone con posizione letto. Rinnovata anche la classe economy con spazi più agevoli per i passeggeri. Complessivamente l’aereo è in grado di trasportare 224 passeggeri e 11 persone equipaggio. 

 

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica