Allarme sifilide, a Milano un caso al giorno

Una malattia quasi dimenticata come la sifilide è invece più attiva che mai: se ne conta almeno un nuovo caso al giorno a Milano. Causa? Il sesso non sicuro e la prostituzione delle straniere. A preoccupare i medici anche l’Hiv, che nei giovani tra i 14 e i 24 anni è la seconda infezione più diffusa. A riportare i dati è Giampaolo Landi di Chiavenna, assessore alla Salute del Comune, citando i dati del Centro malattie sessualmente trasmesse del Policlinico cittadino.
«Negli ultimi quattro anni a Milano - spiega Landi - le malattie veneree sono aumentate del 25%». In cima alla classifica c’è «la gonorrea, che colpisce il 27,9% dei giovani utenti dell’ambulatorio del Policlinico, seguita dall’Hiv di cui soffre il 17%». Queste infezioni sono dovute anche alla scarsa educazione sessuale: intervistando separatamente dei genitori e le loro figlie sotto i 15 anni, racconta Alessandra Graziottin, ginecologa del San Raffaele Resnati, «si vede che solo il 5% dei genitori pensa che le loro ragazze possano già avere rapporti sessuali, contro il 38% delle giovani che invece ammette di averli già avuti».


Il Comune ha lanciato la campagna «SaluteInFormaMi», progetto realizzato con il Policlinico e le palestre GetFit, diviso in due step: nel primo, gli esperti del Policlinico organizzeranno nelle palestre mini-conferenze pro sesso sicuro. Nel secondo, viene esteso l’orario anche al pomeriggio (dalle 14 alle 18) del centro di prevenzione del Policlinico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica