Altri sport

Europei di pallavolo, l'Italvolley è inarrestabile: battuta anche la Serbia 3-0

Altra grande prestazione per la squadra di De Giorgi, che vola al primo posto in classifica con 9 punti. Prossimo impegno il 4 settembre contro la Svizzera

Europei di pallavolo, l'Italvolley è inarrestabile: battuta anche la Serbia 3-0

Ascolta ora: "Europei di pallavolo, l'Italvolley è inarrestabile: battuta anche la Serbia 3-0"

Europei di pallavolo, l'Italvolley è inarrestabile: battuta anche la Serbia 3-0

00:00 / 00:00
100 %

L'Italvolley maschile non si ferma più. Al PalaBarton di Perugia i ragazzi di De Giorgi conquistano la terza vittoria su tre incontri e schiantano anche la Serbia 3-0 (25-15, 25-19, 25-21). Una partita giocata in assoluta scioltezza l'Italvolley, con Simone Giannelli capace di variare il gioco in maniera magistrale. Bene anche Lavia in attacco, Russo e Michieletto. Dopo le due vittorie contro Belgio ed Estonia, gli Azzurri si esaltano anche contro la Serbia, portandosi in vetta solitaria della Pool A con 9 punti.

La partita

Fefé De Giorgi sceglie capitan Giannelli, Romanò, Michieletto, Lavia, Russo, Galassi e Balaso. La Serbia risponde con Todorovic, Peric, Atanasijevic, Podrascanin, Krsmanovic, Todorovic, Kujundzic e Kapur.

Primo set dominato in lungo e in largo dall’Italia, superiore in tutti i fondamentali, micidiale in fase break con 2 muri e 5 ace, di cui 4 messi giù da Michieletto. Solita prestazione mostruosa di Russo, già con 5 punti a referto. Un'Italia formato Mondiale 2022 quella vista nel primo parziale.

Al PalaBarton la Serbia parte bene, prova a mettere pressione a un'Italia che però resta in scia con Russo prima di prendere il mano il set e portarsi al massimo vantaggio sul 15-11 con l'ace di Lavia. Russo alza la saracinesca, un altro muro del centrale siciliano porta l'Italia sul 20-14. Lavia conquista la prima palla set, suo il block out che consegna ben 10 possibilità per chiudere il primo parziale che termina sul 25-15 a favore degli azzurri.

Gli Azzurri mantengono un altissimo livello anche nel secondo parziale e non vanno mai veramente in difficoltà, conducendo dal primo all'ultimo punto. L'ace di Michieletto vale il 9-4 per un'Italia che continua a spingere al servizio mettendo in seria difficoltà la Serbia in ricezione. Atanasijevic, non passa e trova il muro di Lavia che vale il 12-6. Galassi firma il 21-16, suo il primo tempo vincente che porta l'Italia cinque lunghezze avanti alla Serbia prima del 25-19 firmato da Michieletto che vale il 2-0.

Il terzo set inizia con la Serbia aggressiva in attacco e l'Italia a inseguire fino a quando Lavia prima riporta la situazione in parità (12-12) e poi sigla il punto del 14-13. Gli azzurri riescono ad allungare solo in chiusura di set, con Romanò che mette il timbro per il 22-19. L'Italia conquista la sua prima palla match sul 24-20 e infine la chiude 25-21.

"Nei primi due set siamo riusciti a mettere grande intensità, li abbiamo tenuti sotto pressione - sottolinea De Giorgi -Nel terzo abbiamo commesso qualche errorino ma siamo riusciti a portarla a casa. Era una partita difficile, la Serbia è una squadra che sa giocare, che ha carattere. Era una partita importante non solo da vincere ma da giocare come abbiamo fatto nei primi due set".

Tre partite giocate, tre vittorie, zero set persi, l’Italia domani si sposta ad Ancona per gli ultimi due match contro Svizzera e Germania. Giannelli e compagni volano in testa alla Pool A con 9 punti e mettono una seria ipoteca sul primo posto del girone, in tal senso sarà decisiva la sfida contro i tedeschi. Questa sera 43 attacchi vincenti, 10 muri, 6 ace e 22 errori diretti per l’Italia, contro i 27 attacchi vincenti, 4 muri, 2 ace e 16 errori diretti della Serbia. I ragazzi di De Giorgi possono davvero sognare in grande.

Pool A

Partite

Belgio-Italia 0-3

Germania-Estonia 3-0

Svizzera-Serbia 0-3

Serbia-Belgio 3-1

Estonia-Italia 0-3

Serbia-Italia 0-3

Germania-Svizzera 3-0

Classifica

Italia 9

Germania 6

Serbia 6

Belgio 0

Svizzera 0

Estonia 0

Il calendario e programmazione tv

Gli Europei 2023 sono trasmessi in diretta tv su Rai 2 e Rai Sport HD gratis e in chiaro. Gli incontri andranno in onda anche su Sky Sport Summer (201) e Sky Sport Arena (204), per gli abbonati. Diretta streaming su Rai Play, gratis e su Sky Go, NOW, Euro Volley Tv, per gli abbonati.

Lunedì 28 agosto

Belgio-Italia 0-3

Giovedì 31 agosto

Estonia-Italia 0-3

Venerdì 1 settembre

Serbia-Italia 0-3

Lunedì 4 settembre

Italia-Svizzera alle 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena)

Mercoledì 6 settembre

Germania-Italia 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena)

Commenti