Anche Baricco alla domenica del bookcrossing

Guardate attentamente tra i mobili di casa: ci sarà sicuramente qualche vecchio libro che avete letto, riletto e poi abbandonato in un cassetto o nascosto tra una pila di oggetti inutili o dimenticati. Un testo che avete amato, ma che oggi scambiereste volentieri con un altro: magari con un’edizione rara che cercavate da tempo, con un bestseller di cui avete tanto sentito parlare e non avete mai trovato, oppure con un romanzo sconosciuto ma dal titolo invitante.
Lo avete trovato? Bene. Ora prendetelo e portatelo con voi, oggi, ai chiostri dell’Umanitaria. Così potrete finalmente dire: «Ho lasciato un “Idiota” e ho trovato un “Piccolo principe”». Non si tratta di una favola, ma del più grande evento di bookcrossing nazionale che, tradotto, significa: lo scambio gratuito di libri usati. L’iniziativa è organizzata in sei città (Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Verona) dalla Fnac Italia, per festeggiare i dieci anni di attività.
Per l’edizione milanese, ciascun lettore potrà recarsi all’Umanitaria in via san Barnaba, dalle ore 11 alle 18, portando con sé un libro usato. In cambio potrà sceglierne uno nuovo dalla libreria gratuita, allestita “en plein air” con il contributo di editori e lettori italiani.

Durante la giornata interverrà Alessandro Baricco per raccontare, leggere, parlare dei propri autori di riferimento. Ai bambini, invece, sarà dedicata l’area-gioco La passeggiata di un distratto ispirata a una favola di Gianni Rodari, in occasione del novantesimo anniversario della nascita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica