Una «Carta per Malpensa e per lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo» è stata elaborata da Confindustria Lombardia per chiederne il «rafforzamento e realizzare le opere infrastrutturali che interessano il bacino settentrionale». Nel testo, la cui stesura è stata discussa e approvata durante la seduta di giovedì del consiglio regionale, si precisa che «Malpensa è lhub che serve il Paese e che serve al Paese» e che per questo ha bisogno di un vettore di riferimento per crescere. Nel documento lassociazione degli industriali chiede «un forte impegno delle Regioni» nel coordinare le iniziative dei vari attori che compongono il sistema aeroportuale del Nord e la «conferma dal governo nellannunciato Piano degli aeroporti della centralità di Malpensa e del sistema aeroportuale del Nord».
«La crisi di Alitalia - recita il documento - non deve pregiudicare inoltre il progetto per laumento della dotazione infrastrutturale del Nord». Soprattutto visto che «i dati mostrano che Malpensa costituisce il futuro dellItalia nel traffico aereo mondiale». Confindustria Lombardia precisa anche che da gennaio a luglio 2007 Malpensa ha registrato un incremento di passeggeri del 9,2 per cento che le consentirà di passare dai 21 milioni di passeggeri trasportati nel 2006 a oltre 23 milioni nel 2007 (Linate più 1,5 per cento e Orio al Serio più 11,2).
Anche gli industriali in trincea per lhub
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.