È allarme bande latinos. Sono intervenuti ben nove equipaggi della polizia ieri pomeriggio allangolo tra via Pellegrino Rossi e via Imbonati, al Dergano. Intorno alle 18 una lite tra una ventina di giovani sudamericani, degenerata in rissa, ha tenuto infatti impegnata sul posto la polizia per quasi due ore, in fase dintervento e di ricostruzione dei fatti. Non ci sono stati feriti, ma in strada gli agenti hanno rinvenuto un machete e uno zainetto contenente tre molotov. Un ritrovamento che non fa che accrescere i timori intorno alla crescente importanza assunta dalle pandillas, le bande giovanili sudamericane a Milano. Al termine degli accertamenti, la polizia ha portato in questura otto ragazzi (quattro minorenni, gli altri tra i 18 e i 20 anni) ma ieri in serata gli investigatori stavano ancora cercando di ricostruire le varie posizioni con esattezza e non avevano quindi formalizzato nessun tipo di accusa nei loro confronti.
Per il momento si sa che i ragazzi coinvolti avrebbero litigato per questioni riguardanti il potere delle bande, anche se i giovani accompagnati in questura non risultano essere dei veri e propri appartenenti alle pandillas, ma piuttosto degli elementi che gravitano intorno ai Chicago e ai Latin King. «Il fatto che non ci siano stati feriti fa pensare soprattutto a una grossa lite. Ma forse siamo semplicemente arrivati in tempo» spiegava ieri sera un investigatore.
La polizia è in allarme dal 24 marzo scorso. Quando, nel piazzale antistante l'ospedale di Niguarda, si erano affrontati una quarantina di sudamericani quasi sicuramente appartenenti a bande rivali. Anche allora non ci furono feriti. Anzi: quando la polizia intervenne i giovani coinvolti erano già spariti tutti. Per terra erano rimasti bastoni e bottiglie molotov inesplose. E il dirigente della squadra mobile Alessandro Giuliano dichiarò che probabilmente stavamo assistendo a unevoluzione del fenomeno bande di latinos a Milano.
La settimana scorsa, al Parco Sempione, davanti alla Triennale, unaltra rissa tra giovani stranieri, stavolta sembra fossero sudamericani da una parte e nordafricani dallaltra: forse le pandillas stanno veramente diventando un problema.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.