«Aprirò il Piermarini ai giovani: concerti gratuiti la domenica»

«La Scala non può pensare di gestire ora gli Arcimboldi. Non spetta a noi scegliere l’impresario privato che gestirà gli Arcimboldi. Noi vogliamo aiutare il Comune a far sì che non chiuda e per questo lunedì prossimo porterò due proposte in consiglio di amministrazione». Il sovrintendente Lissner è tornato sul tema degli Arcimboldi ieri sera alla Festa dell’Unità, intervenendo alla mostra sul restauro, anche se non è entrato nel merito della proposta di Albertini sulla gara per scegliere un impresario, in attesa della realizzazione della Fondazione. Lissner ha poi annunciato «porte aperte» ai giovani per la Scala: «Vogliamo aprire il Piermarini ai giovani e quindi, a partire dalla prossima stagione, per ogni biglietto acquistato da un adulto ne verrà offerto gratis un altro per un giovane per i concerti della domenica». I giovani sono una risorsa centrale per il futuro del teatro secondo il sovrintendente. Lissner spiega che Teatro, Accademia e Fondazione devono puntare «a trasferire la conoscenza dei maestri nei giovani.

Questa è una nostra grande responsabilità». E un altro occhio di riguardo va anche all’apertura verso l'esterno della Scala: «Qualsiasi mia decisione sarà tesa ad aprire il più possibile la Scala, che ha prima di tutto una vocazione pubblica».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica