da Roma
Molti più zuccheri e coloranti, poca frutta vera (o, almeno, non obbligatoria). È la conseguenza che - secondo la Coldiretti - avrà il via libera dato dallUnione europea al disegno di legge comunitaria 2007 che modifica la legge 286/1961 sulla «Disciplina delle bevande analcoliche vendute con denominazioni di fantasia». E che aprirebbe la strada - denuncia lassociazione dei produttori - alla vendita di «bibite spazzatura, colorate darancia senza contenere neanche lombra del succo di agrume naturale».
«Di fatto - denuncia la Coldiretti - diventa possibile produrre e vendere bibite di fantasia con laroma e il colore delle arance, ma senza alcuna garanzia sulla loro reale presenza in bottiglia». Si tratta di un via libera a bibite che contengono soprattutto zucchero, aromi e coloranti invece della frutta vera, «con un inganno allinsaputa dei consumatori grandi e piccini».
Ma così «si rischia di favorire laumento dei casi di obesità nelle nuove generazioni anche in Italia, dove la cultura alimentare, fondata sulla dieta mediterranea, non ha comunque salvato i giovani».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.