Arrivi allaeroporto, con pacchi, valigie e bambini, e scopri che il volo non esiste. Prenoti un resort di lusso alle Maldive e poi ti trovi in una stamberga infestata di insetti tropicali. Speri di staccare per un paio di settimane e invece passi il ferragosto in Questura, a compilare moduli e sporgere denunce.
È un incubo, ma di quelli che non si fanno a letto. È quello che può accadere a chi approda in unagenzia viaggi senza tutte le carte in regola. Arriva lestate e si moltiplicano i casi di truffa nei confronti dei turisti. E non è una possibilità così remota. I dati comunicati da Antonio Oliverio, assessore provinciale al Turismo, Alberto Grancini, assessore alla Sicurezza e dal Generale Nazzareno Giovannelli, comandante della Polizia provinciale di Milano, non fanno ben sperare. Dal maggio del 2006 fino al luglio di questanno sono stati effettuati 39 controlli in altrettante agenzie di viaggio. I risultati rischiano di far naufragare i sogni dei vacanzieri milanesi. Su 39 agenzie ispezionate, sono state riscontrate 34 irregolarità. Per undici è scattata la revoca della licenza, tre sono state diffidate, in dieci agenzie sono state rilevate infrazioni e altre dieci operavano senza autorizzazione. Unecatombe. L80% degli esercizi ispezionati sono stati multati. Certo, il campione non è rappresentativo delle 1757 agenzie presenti sul territorio, ma testimonia un trend preoccupante. Per questo lassessore Oliverio ha annunciato controlli a tappeto in tutta la Provincia di Milano. «Intensificheremo i controlli su tour operator e agenzie viaggi, per poi tirare le somme una volta passata lalta stagione». Verrà costituita una task force composta da agenti di polizia esperti nel settore e da unéquipe di tecnici della Fiavet, la federazione che riunisce chi si occupa di viaggi e turismo.
Il nuovo piano operativo consentirà di compiere 10 ispezioni alla settimana e di poter mettere a segno 200 verifiche in 5 mesi.
«Vogliamo prima di tutto tranquillizzare i nostri cittadini - ha dichiarato lassessore Oliverio - e dare un messaggio forte agli operatori del settore. Internet ha profondamente cambiato il mercato e bisogna che chi acquista un pacchetto di unagenzia in rete tenga ben presente alcuni semplici accorgimenti: sul sito devono apparire in modo chiaro la denominazione dellagenzia e lente che lha rilasciata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.