Attualità

"Era prevista per il prossimo autunno". L'ad Rai Sergio sul caso Annunziata

L'amministratore delegato della Rai si dice "sinceramente dispiaciuto" per le dimissioni della giornalista, ma si augura che ci possano essere "ulteriori occasioni di incontro"

"Era prevista per il prossimo autunno". L'ad Rai Sergio sul caso Annunziata

Ascolta ora: ""Era prevista per il prossimo autunno". L'ad Rai Sergio sul caso Annunziata"

"Era prevista per il prossimo autunno". L'ad Rai Sergio sul caso Annunziata

00:00 / 00:00
100 %

Il nuovo amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, dimostra tutta la sua eleganza nel commentare la notizia delle dimissioni "irrevocabili" di Lucia Annunziata. Le parole della giornalista salernitana erano state particolarmente rudi nell'annunciare il suo addio alla televisione di Stato, parlando espressamente (nella sua lettera) di mancata condivisione delle "modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza - aveva aggiunto - è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque".

Una critica per nulla velata sia nei confronti del governo di centrodestra sia verso i nuovi dirigenti che sono entrati in carica da pochissimi giorni. Proprio per questo motivo Sergio, in teoria, poteva tranquillamente anche scegliere di non commentare la vicenda televisiva oppure – al contrario – scagliare anche qualche piccola frecciatina nei confronti dell'Annunziata che aveva, di fatto, criticamente duramente il Consiglio di Amministrazione della tv pubblica. E invece l'ex presidente di Rai Way tende addirittura una mano alla conduttrice (oramai ex) di Mezz'ora in più.

A quanto si apprende da fonti di agenzie di stampa, l'ad Sergio avrebbe risposto di essere "sinceramente dispiaciuto" ed avrebbe sottolineato come il suo primo atto da ad in Cda sia stato "il via libera a poche produzioni, per la prossima stagione autunnale, tra le quali 'In mezz'ora'". L'augurio di Sergio è che l'Annunziata "possa completare il ciclo di trasmissioni", previsto per la fine del mese di giugno, "e che ci possano essere ulteriori occasioni di incontro".

Le seconde dimissioni di Annunziata dalla Rai

Ora, quindi, si attende di sapere che Lucia Annunziata avrà modo di condurre le ultime cinque puntate che mancano da qua alla fine della stagione 2022-2023 della Rai. O se, addirittura, possa cambiare completamente idea e restare alla guida della trasmissione, che conduce ormai da 18 anni, anche a partire dal prossimo autunno. Anche perché, come ha fatto notare Maurizio Gasparri, "non sarebbe la prima volta nella sua carriera che fa un’inversione a U in Rai. Si era già dimessa molti anni fa da presidente della Rai e poi è tornata in azienda - ricorda il senatore di Forza Italia -. Siamo quindi alle seconde dimissioni. Frutto di sua autonoma scelta. Quindi attendiamo il suo secondo ritorno e poi casomai le terze dimissioni. Non c'è due senza tre". Guido Crosetto glissa invece il tutto così: "Mi dispiace che lasci la Rai, ma non sapevo neanche che ne fosse dipendente.

L'ho scoperto dal fatto che la lascia".

Commenti