Attualità

"Fallite e poi rialzatevi". Il consiglio del professore ai giovani

L'insegnante, seguitissimo sui social, è protagonista di uno spettacolo itinerante in tutta Italia. Il consiglio ai giovani: "Datevi da fare"

"Fallite e poi rialzatevi". Il consiglio del professore ai giovani

Ascolta ora: ""Fallite e poi rialzatevi". Il consiglio del professore ai giovani"

"Fallite e poi rialzatevi". Il consiglio del professore ai giovani

00:00 / 00:00
100 %

Spiegare e parlare di fisica – intesa come scienza che studia i fenomeni naturali per stabilire principi in grado di misurare le proprietà di questi fenomeni – non è qualcosa di facile o di scontato. C’è però qualcuno a cui viene molto spontaneo e che riesce a catalizzare con esiti esilaranti l’attenzione di studenti e di genitori di tutta Italia. È il professor Vincenzo Schettini, fondatore del canale YouTube “La Fisica che ci piace” (www.lafisicachecipiace.com) seguito da oltre un milione e 300mila persone su Instagram e su altri canali social.

Lo abbiamo incontrato dietro le quinte del Teatro Manzoni di Milano dopo una lezione-show (si chiama così lo spettacolo itinerante con cui Schettini farà tappa nei teatri di moltissime città italiane – in alcune già sold-out) dove l’insegnante di Fisica (la sua attività principale) ha spiegato argomenti come forza, moti, energia, meccanica quantistica coinvolgendo in modo spontaneo e, in alcuni frangenti anche attraverso la musica, una platea attentissima, entusiasta e calorosa.

"Ho iniziato nel 2017 a fare lezioni live di fisica sul Web col sogno di raggiungere tanti studenti", afferma Schettini. Circa il messaggio che vorrebbe giungesse ai giovani dice: "La conoscenza è emozionante, ti fa evolvere, ti dà felicità, ti appaga. E soprattutto ti fa capire… Ragazzi, studiate, datevi da fare, fallite, rialzatevi e costruitevi. La conoscenza vi renderà forti!". I dettagli in questa videointervista esclusiva per ilGiornale.

it.

Commenti