Ora solare, il menu "salva sonno" per evitare l’insonnia

Anche mangiare bene aiuta a smaltire in fretta il "fuso orario" causato dal cambio d'ora favorendo un'ottima qualità del sonno notturno: ecco gli alimenti che aiutano e quelli da evitare

Ora solare, il menu "salva sonno" per evitare l’insonnia
00:00 00:00

Se è vero che dalla notte tra il 28 e 29 ottobre recupereremo un'ora di sonno con lo spostamento indietro delle lancette dell'orologio, non tutti gli italiani riusciranno ad abituarsi così facilmente al nuovo "fuso orario" causato dall'ora solare. Alcuni esperti hanno già indicato nella regola del "3-2-1" un buon metodo per abituarsi prima e in modo meno traumatico a questo passaggio ma anche una corretta alimentazione può essere decisiva nell'attenuare e minimizzare il cambiamento.

Come curare l'alimentazione

In un comunicato, la Coldiretti ha spiegato qual è la strata maestra per evitare alcuni giorni di insonnia con quello che è stato definito "menu salva sonno": per favorire il sonno notturno bisognerebbe consumare pane, pasta e riso ma anche lattuga, radicchio, aglio, formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce a discapito di alimenti conditi e piccanti a base di curry, pepe, paprika e sale in abbondanza che non favoriscono il riposo notturno. Sarebbero da evitare anche i salatini così come gli alimenti in scatola e le minestre con il dado da cucina. "L'alimentazione - spiega la Coldiretti - è in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti".

Alimenti utili e da evitare

La Coldiretti ha spiegato quali sono i cibi utili per conciliare il sonno e quelli da evitare "per battere il jet lag da cuscino come cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino", sottolinea la Confederazione. Se per il pranzo, ad esempio, può esserci più tolleranza, la cena è importante evitare quei cibi troppo piccanti e con troppo sale così come quelli con conservanti. Gli alimenti che aiutano a rilassarsi, invece, oltre ai già citati troviamo quelli contenenti un aminoacido, il triptofano, "che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento".

Fanno benissimo al nostro organismo anche i legumi (tra gli alimenti più importanti dell'autunno) così come carne, pesce, formaggi freschi e le uova bollite. La serotonina, poi, è contenuta in abbondanza nella frutta di stagione. "Tra le verdure – sottolinea la Coldiretti – al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli".

Il "segreto" per addormentarsi

Un altro "segreto" per addormentarsi senza pensare al passaggio d'orario è il classico bicchiedere di latte caldo che ha molte proprietà benefiche: diminuisce l’acidità gastrica che spesso fa svegliare durante la notte ed aiuta a digerire elementi "che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine – conclude la Coldiretti – un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica